A chi è rivolto
Il servizio è rivolto a tutti i cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali del proprio Comune di residenza che necessitano di un certificato di iscrizione per vari motivi, tra cui la presentazione della candidatura elettorale, la raccolta di sottoscrizioni per elezioni o proposte referendarie, e per scopi lavorativi.
Come fare
Per ottenere il certificato di iscrizione nelle liste elettorali, il cittadino deve fare richiesta verbale presso l'Ufficio Elettorale del proprio Comune di residenza. In casi specifici, come la raccolta di sottoscrizioni, è necessario presentare una richiesta scritta accompagnata da una fotocopia di un documento di identità.
Cosa serve
Per accedere al servizio sono necessari:
- documento di identità valido;
- delega scritta dell'interessato (se la richiesta è fatta da un terzo);
- moduli delle sottoscrizioni raccolte (nel caso di raccolta firme per elezioni, proposte referendarie o di legge);
- richiesta scritta accompagnata da fotocopia del documento di identità del richiedente (nei casi di raccolta sottoscrizioni).
Cosa si ottiene
Il richiedente ottiene un certificato che attesta l'iscrizione nelle liste elettorali del Comune di residenza. Questo documento riporta i dati anagrafici e il numero di iscrizione del cittadino, ed è necessario per vari scopi elettorali, amministrativi e lavorativi.
Una volta ottenuto il certificato di iscrizione nelle liste elettorali, il cittadino può utilizzarlo per presentare la propria candidatura elettorale, raccogliere sottoscrizioni per elezioni, proposte referendarie o di legge, e per esigenze lavorative.
Tempi e scadenze
Il certificato è rilasciato in tempo reale per le richieste verbali. Nel caso di presentazione di moduli di sottoscrizioni, l'Ufficio Elettorale deve rilasciare i certificati richiesti entro il termine improrogabile di 24 ore dalla richiesta.
Procedure collegate all'esito
Eventuali comunicazioni con l'Ufficio Servizio Elettorale.
Accedi al servizio
Per questo servizio non è possibile procedere in modalità online. Per ulteriori informazioni puoi richiedere assistenza o contattare l'ufficio responsabile.
Ulteriori informazioni
Condizioni di servizio
Contenuti correlati
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contatta il comune
- Leggi le domande frequenti
- Richiedi assistenza
- Centralino: Tel. (+39) 041.5534811
- Prenota appuntamento