A chi è rivolto
Il servizio è rivolto ai cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune che desiderano diventare scrutatori di seggio elettorale e sono in possesso dei seguenti requisiti:
- essere iscritto nelle liste elettorali del Comune;
- avere assolto gli obblighi scolastici (per i nati dal 1986 in poi, per obbligo scolastico assolto si intende la frequenza di almeno 10 anni di formazione scolastica: per esempio aver conseguito il diploma di scuola secondaria di primo grado (ex diploma di scuola media inferiore) e aver frequentato almeno due anni di scuola secondaria di secondo grado).
Descrizione
Lo Scrutatore di seggio collabora assieme al Presidente di seggio nello svolgimento di tutte le operazioni effettuate all'interno della sezione elettorale nella quale è stato nominato. Per poter svolgere tale ruolo è necessario essere inseriti nell'Albo unico delle persone idonee all'ufficio di scrutatore elettorale formato e aggiornato presso il Comune di residenza.
In occasione delle elezioni e delle consultazioni referendarie gli scrutatori vengono scelti nominativamente dalla Commissione Elettorale Comunale tra le persone iscritte all'Albo.
Come fare
Gli interessati ad iscriversi per la prima volta all'Albo degli scrutatori devono presentare domanda al Sindaco su apposito modulo (scaricabile nella sezione Documenti) allegando fotocopia di un documento di identità valido.
N.B. Una volta inclusi nell'Albo, non occorre più presentare domanda.
Cosa serve
Per accedere al servizio sono necessari:
- modulo di domanda compilato;
- Fotocopia di un documento di identità valido.
Cosa si ottiene
Il richiedente ottiene l'inclusione nell'Albo degli scrutatori di seggio elettorale, potendo così essere nominato dalla Commissione Elettorale Comunale come scrutatore durante le elezioni. Una volta iscritti nell'Albo, gli scrutatori vengono scelti nominativamente dalla Commissione Elettorale Comunale in occasione delle elezioni. In caso di impossibilità a svolgere l'incarico, la rinuncia va comunicata al Comune entro 48 ore dalla notifica. La rinuncia non comporta la cancellazione dall'Albo.
Tempi e scadenze
La domanda deve essere presentata entro il 30 novembre di ogni anno.
Entro il 15 Gennaio l’Albo scrutatori viene depositato presso la Segreteria del Comune per 15 giorni e ogni cittadino ha diritto di prenderne visione.
Procedure collegate all'esito
Eventuali comunicazioni con l'Ufficio Servizio Elettorale.
Accedi al servizio
Per questo servizio non è possibile procedere in modalità online. Per ulteriori informazioni puoi richiedere assistenza o contattare l'ufficio responsabile.
Vincoli
Non possono fare lo scrutatore di seggio:
- dipendenti del Ministeri dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni, dei Trasporti;
- appartenenti delle Forze Armate in servizio, Segretari comunali e dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
- medici provinciali, uffici sanitari e medici condotti;
- candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
Ulteriori informazioni
Norme
Condizioni di servizio
Contenuti correlati
-
Amministrazione
-
Documenti
- Dichiarazione smarrimento tessera elettorale
- Richiesta di voto assistito per delega
- Richiesta di voto assistito
- Richiesta cancellazione Albo Scrutatori
-
Vedi altri 6
- Domanda di iscrizione Albo Scrutatori
- Legge 21 marzo 1990, n.53
- Richiesta cancellazione Albo Presidenti
- Domanda di iscrizione Albo Presidenti
- Domanda di iscrizione liste elettorali aggiunte cittadini dell'Unione Europea elezioni europee
- Domanda di iscrizione liste elettorali aggiunte cittadini dell'Unione Europea elezioni amministrative
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contatta il comune
- Leggi le domande frequenti
- Richiedi assistenza
- Centralino: Tel. (+39) 041.5534811
- Prenota appuntamento