Elezioni Europee 2024

Pubblicato il decreto legge con disposizioni urgenti per le elezioni 2024 e la revisione delle anagrafi. Le elezioni europee si terranno a giugno con risultati in tempo reale.


È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto legge 29 gennaio, n. 7 recante “Disposizioni urgenti per le consultazioni elettorali dell’anno 2024 e in materia di revisione delle anagrafi della popolazione residente e di determinazione della popolazione legale”

In considerazione del fatto che, su decisione del Consiglio europeo, le elezioni per il Parlamento europeo si svolgeranno, in tutta l’Unione Europea, tra giovedì 6 e domenica 9 giugno 2024, il decreto prevede che, in Italia, tale consultazione si svolga il sabato dalle 15 alle 23 e la domenica dalle 7 alle 23.

Risultato del voto in tempo reale

In occasione della prossima elezione del Parlamento europeo anche i cittadini degli altri Paesi dell’Unione Europea potranno votare in Italia per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia, inoltrando apposita domanda al sindaco del comune di residenza.
La domanda dovrà essere presentata agli uffici comunali o spedita mediante raccomandata entro l’11marzo 2024.

Per maggiori informazioni sulla modalità di votazione per le elezioni europee visita il sito ufficiale del Parlamento Europeo https://elections.europa.eu/it/

Scopri come esercitare il diritto di voto alle elezioni del Parlamento europeo per gli elettori italiani temporaneamente all’estero per motivi di lavoro o studio, inclusi i familiari conviventi. Scadenze e modalità per la presentazione delle domande al sito Esteri.it

Sono ammessi a votare fuori sede gli elettori che per motivi di studio si trovino in un comune di una regione diversa da quella del comune di iscrizione elettorale per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data delle elezioni.

Sono previste due modalità di esercizio del voto fuori sede:

  1. se il comune di temporaneo domicilio è ubicato nella medesima circoscrizione elettorale del comune di residenza, gli studenti fuori sede votano nelle sezioni ordinarie del comune di temporaneo domicilio
  2. se il comune di temporaneo domicilio è ubicato in una circoscrizione elettorale diversa da quella a cui appartiene il comune di residenza, gli studenti fuori sede votano presso sezioni speciali istituite nel comune capoluogo della regione alla quale appartiene il comune di temporaneo domicilio e hanno diritto alle vigenti agevolazioni di viaggio dal comune di temporaneo domicilio al capoluogo di regione e ritorno

Entro il 5° giorno antecedente la data della consultazione, e cioè martedì 4 giugno 2024, il comune di temporaneo domicilio (1) ovvero il comune capoluogo della regione in cui è situato il comune di temporaneo domicilio (2) rilascia all’elettore fuori sede un’attestazione di ammissione al voto con l’indicazione del numero e dell’indirizzo della sezione presso cui votare. L’attestazione può essere rilasciata anche mediante l’utilizzo di strumenti telematici e l’interessato dovrà esibirla al seggio per poter essere ammesso a votare, unitamente al documento di riconoscimento e alla tessera elettorale.

Domanda di ammissione al voto fuori sede

Con legge n. 46 del 7 maggio 2009 è riconosciuta la possibilità di essere ammessi al voto a domicilio a coloro che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, oppure che risultino affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione risulti impossibile anche con l’ausilio dei servizi previsti dall’art. 29 della legge 104/1992 (servizi di trasporto organizzati dal Comune). Per esercitare questo diritto l’elettore deve far pervenire al Sindaco del Comune, nelle cui liste elettorali è iscritto, tra il 40° ed il 20° giorno antecedente la data di votazione (termine ordinatorio) una dichiarazione in carta libera in cui attesta questa volontà (si veda il modello sotto riportato), con allegata una certificazione sanitaria rilasciata dal funzionario medico designato dalla A.S.L., di data non anteriore al 45° giorno antecedente le votazioni, che attesti la condizione di infermità, la fotocopia di un documento di riconoscimento, la fotocopia della tessera elettorale.

Possono essere ammessi al voto a domicilio (nel luogo in cui vivono) ESCLUSIVAMENTE gli elettori:

  • affetti da gravi infermità, tali da impedire l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano, che si trovano in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali;
  • affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l’ausilio del servizio di trasporto pubblico che il Comune organizza per facilitare agli elettori disabili il raggiungimento del seggio elettorale, in occasione delle consultazioni elettorali.

Per il rilascio della certificazione sanitaria rivolgersi all’ambulatorio di Medicina Legale/Igiene Pubblica presso il Dipartimento di Prevenzione Via Borgo San Giovanni, 1183, tel.0415534111.

Manifesto voto a domicilio
Modello voto a domicilio

Il Comune di Chioggia, in occasione delle consultazioni elettorali dell’8-9 giugno 2024, organizza, per gli elettori non deambulanti, un servizio gratuito di trasporto per facilitare il raggiungimento del seggio elettorale, sabato 8 giugno 2024 dalle ore 15,00 alle ore 18,30 e domenica 9 giugno 2024 dalle ore 9,00 alle ore 12,30 e dalle ore 15,00 alle ore 18,30.

Per usufruire di tale servizio gli elettori interessati dovranno fare tempestiva richiesta telefonica all’ufficio elettorale comunale contattando i numeri 041/5534921 – 041/5534830 oppure per mail: elettorale@chioggia.org.

SABATO 27 APRILE DALLE 9.00 ALLE 12.30
DOMENICA 28 APRILE DALLE 9.00 ALLE 12.30
LUNEDÌ 29 APRILE DALLE 8.00 ALLE 17.30
MARTEDÌ 30 APRILE DALLE 8.00 ALLE 20.00
MERCOLEDÌ 1 MAGGIO DALLE 8.00 ALLE 20.00

Per le elezioni dei membri del parlamento europeo spettanti all’Italia è possibile scaricare il fac-simile della scheda elettorale per le europee.

Comunicazione rivolta solo ai cittadini non iscritti all’albo degli scrutatori e dei presidenti di seggio

Dichiarazione di disponibilità e nomina:
In vista delle prossime elezioni europee che si terranno l’8 e 9 giugno prossimo, si invitano i cittadini non è iscritti all’Albo degli Scrutatori oppure all’Albo dei Presidenti di seggio tenuto dalla Corte d’Appello a comunicare all’ufficio protocollo la propria disponibilità alla nomina per lo svolgimento dell’incarico di scrutatore o presidente di seggio elettorale per possibili sostituzioni dell’ultima ora, attraverso l’invio dell’apposito modulo di adesione, scaricabile dagli appositi link in fondo a questa pagina, con una delle seguenti modalità:

  • in formato PDF tramite posta elettronica ordinaria all’indirizzo: elettorale@chioggia.org
  • in formato PDF tramite PEC all’indirizzo, chioggia@pec.chioggia.org
  • consegna all’Ufficio Protocollo del Comune Piano terra Palazzo Municipale Lato Pescheria dalle 9 alle 12 dal Lunedì al Venerdì


REQUISITI PER INSERIMENTO IN ELENCO AGGIUNTIVO DEGLI SCRUTATORI DI SEGGIO ELETTORALE:
Possono comunicare tale disponibilità coloro che risultano essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere elettori del Comune di Chioggia
  • aver assolto gli obblighi scolastici

Requisiti per inserimento in elenco aggiuntivo dei presidenti di seggio elettorale:
Possono comunicare tale disponibilità coloro che risultano essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere elettori del Comune di Chioggia
  • siano in possesso almeno del titolo di studio di scuola media superiore,
  • non abbiano superato il settantesimo anno di età

PER ENTRAMBI GLI ELENCHI VI SONO LE SEGUENTI CONDIZIONI DI ESCLUSIONE:

  1. essere dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e delle Telecomunicazioni e dei Trasporti,
  2. essere appartenenti alle Forze Armate in servizio,
  3. essere medici provinciali, ufficiali sanitari e medici condotti,
  4. essere segretari comunali, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali,
  5. essere candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Nota: la disponibilità per questa tornata elettorale NON comporta l’iscrizione d’ufficio all’Albo degli scrutatori o dei Presidenti di Seggio per la quale occorre presentare l’apposita richiesta.

COMPENSI

I compensi saranno i seguenti:

Seggi ordinari

Presidenti:   € 138,00

Scrutatori e Segretario:   € 110,40
I compensi corrisposti ai lavoratori per le giornate di partecipazione ai seggi non sono assoggettati a contribuzione previdenziale né a prelievo fiscale. In ordine alle ritenute erariali, si fa presente che l’art. 9, comma 2, della legge n. 53/1990, dispone che gli onorari dei componenti gli uffici elettorali di cui alla legge n. 70/1980, costituiscono rimborso spese fisso forfetario non assoggettabile a ritenute o imposte (incluse quelle relative al bollo di quietanza) e non concorrono alla formazione della base imponibile ai fini fiscali
Ogni membro del seggio elettorale, qualora fosse un lavoratore dipendente, ha inoltre diritto al riposo compensativo, ovvero ad un giorno di riposo per ogni giorno in cui è stato impegnato ai seggi, se tale giorno per la sua attività non risulta essere lavorativo. Per le specifiche informazioni a riguardo si invita ad informarsi presso i propri datori di lavoro
Per maggiori informazioni sull’incarico di scrutatore o presidente di seggio invitiamo a mandare una mail a elettorale@chioggia.org  (indicare dati anagrafici, richiesta e contatto telefonico)
Per maggiori dettagli e/o informazioni è possibile rivolgersi all’ufficio Protocollo dalle 9 alle 12 dal lunedì al venerdì
Telefono 0415534865 – 4916

Modello per scrutatori

Modello per presidenti

MODELLO PER PRESIDENTI

Questo documento contiene tutte le linee guida operative riguardanti la propaganda elettorale, fornendo indicazioni dettagliate sulle norme e le procedure da seguire durante le campagne elettorali. È uno strumento fondamentale per candidati, comitati elettorali e organi di controllo, al fine di garantire il corretto svolgimento delle attività di propaganda nel rispetto della normativa vigente.

Indicazioni operative sulla propaganda elettorale

Gli elettori fisicamente impediti ad esprimere il voto autonomamente possono esercitare tale diritto con l’assistenza di un elettore della propria famiglia o di altro elettore liberamente scelto, purché iscritti nelle liste elettorali di un qualsiasi Comune della Repubblica. Sono da considerarsi elettori fisicamente impediti i ciechi, gli amputati delle mani, gli affetti da paralisi o altro impedimento di analoga gravità, cittadini affetti da incapacità motoria che non siano in grado di aprire la scheda, tracciare correttamente i segni espressivi del proprio voto e richiudere la scheda stessa dopo aver votato.

L’impedimento fisico, in ogni caso, deve essere riconducibile alla capacità visiva dell’elettore oppure al movimento degli arti superiori, essendo escluse le infermità che influiscono sulla sfera psichica dell’elettore.

Manifesto voto assistito

Il “Manifesto candidati” contiene tutte le informazioni e i requisiti necessari per la presentazione delle candidature alle elezioni. Questo documento è rivolto a tutti coloro che intendono candidarsi, offrendo una panoramica chiara e completa delle procedure da seguire, dei criteri di eleggibilità e degli obblighi previsti dalla normativa.

Manifesto candidati

Venerdì 7 giugno dalle 9:00 alle 18:00
Sabato 8 giugno dalle 8:30 alle 23:00
Domenica 9 giugno dalle 7:00 alle 23:00

Ultimo aggiornamento: 10/09/2024, ore 15:56

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Skip to content