G7 2024, DiviNazione Expo Agricoltura e Pesca

Dettagli della notizia

Il Comune di Chioggia, rappresentato dalla Vicesindaco Elena Zennaro, partecipa al G7 2024 DiviNazione Expo Agricoltura e Pesca a Siracusa. Zennaro si concentrerà sul ruolo delle donne nella pesca e promuoverà le esperienze locali, come le Tegnùe.

Data:

26 Settembre 2024

Tempo di lettura:

comunicato-stampa-Chioggia-new

Descrizione

Anche il Comune di Chioggia, rappresentato dall’Avv. Elena Zennaro, Vicesindaco e Assessore all’Agricoltura e alle Pari opportunità, partecipa ai lavori del G7 2024 DiviNazione Expo Agricoltura e Pesca in corso dal 21 settembre a Siracusa.

L’evento, voluto dal Ministro dell’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste Francesco Lollobrigida in parallelo al G7 dei ministri dell’Agricoltura, rappresenta da un lato l’occasione per l’Italia per valorizzare le eccellenze agroalimentari, scientifiche, culturali, artistiche, architettoniche e paesaggistiche del nostro Paese, dall’altro un momento importante di confronto tra tutti gli attori coinvolti per mettere a fattore comune esperienze finora territoriali. Esempio concreto di quest’ultimo risvolto dell’evento internazionale è costituito dai “Laboratori tematici di cooperazione” dei Gruppi di Azione Locale della Pesca e dell’Acquacoltura della Regione del Veneto GALPA Chioggia – Delta del Po – e FLAG veneziano in programma a Siracusa tra giovedì 26 e sabato 28 settembre.

Avv. Elena Zennaro, Vicesindaco e Assessore all’Agricoltura del Comune di Chioggia: “Partecipo ai laboratori del GALPA con grande entusiasmo, in particolare quello sulle donne nella pesca mi vedrà nella mia duplice veste di assessore alle Pari opportunità e di Ambassador delle Città delle donne. In quella occasione andremo a costituire il tavolo di lavoro per il progetto Donne nella pesca 2. Inoltre, come assessore all’Agricoltura, sarà interessante prendere parte agli eventi del G7 come momento di confronto costruttivo sul settore in vista, come anticipato nei giorni scorsi nel corso del Consiglio comunale, del convegno sulle agromafie che intendo organizzare anche per discutere del futuro dell’agricoltura. Inoltre porterò l’esperienza delle Tegnùe di Chioggia quale esempio di tutela e valorizzazione del patrimonio rappresentato dalle nostre coste”.

Il Laboratorio che vedrà la partecipazione della Vicesindaco dal titolo “DONNE NELLA PESCA. Riconoscimento, tutela e valorizzazione del ruolo delle donne nelle comunità di pesca costiere e sperimentazione di nuovi modelli di empowerment per le giovani imprenditrici che fanno rete”, è in programma venerdì 27 settembre dalle 16:00 alle 18:00/ 18:30 c/o Siracusa International Institute Via Logoteta, 27 - 96100 a Siracusa.

Muove dal Progetto di Cooperazione Interterritoriale omonimo attuato nella programmazione FEAMP 2014-2020 e ne capitalizza gli esiti, diventando l’occasione per il coinvolgimento di nuovi partner e la condivisione delle proposte di indirizzo per la capitalizzazione, in continuità di obiettivi e ad implementazione di azioni e risultati. Nell’ambito del Laboratorio verrà convocato il Tavolo Permanente delle “Donne nella Pesca” (costituito a Porto Tolle nel 2023) per l’approvazione del programma e delle modalità operative.

Il partenariato di progetto era composto da: FLAG GAC Chioggia e Delta del Po, FLAG Costa dell’Emilia-Romagna - DELTA 2000, FLAG Marche Centro, FLAG Alto Tirreno Toscano, FLAG Costa di Pescara.

Un tema caro all’avv. Zennaro quello della professionalità femminile nel settore della pesca e che era stato anche al centro di un convegno a dicembre del 2022 organizzato a conclusione del progetto Donne nella Pesca. “Un percorso – aveva sottolineato in quella occasione la Vicesindaco - volto al riconoscimento, alla tutela e alla valorizzazione delle donne impegnate nella pesca e nell’acquacoltura. Un impegno costante, fondamentale e spesso invisibile il loro.

È emersa l’importanza di una risposta flessibile ed integrata alle diverse esigenze territoriali e la necessità di un più efficace coordinamento tra i diversi strumenti di programmazione e di pianificazione, nonché tra i diversi soggetti istituzionali interessati”.

Gli altri Laboratori tematici a cura di GALPA Chioggia – Delta Po e FLAG veneziano nell’ambito di DiviNazione Expo Agricoltura e Pesca 2024 che vedono la presenza della Vicesindaco sono:

“A PESCA DI GIOVANI Percorsi di sensibilizzazione, inclusione, formazione ed empowerment dedicati al coinvolgimento attivo delle nuove generazioni in età scolare e non, a favore del settore pesca e acquacoltura” in programma giovedì 26 settembre dalle 09:30 – 11:30/12:00;

“PATRIMONIO CULTURALE DELLA PESCA. Percorso di Candidatura nella Lista Rappresentativa del Patrimonio Culturale Immateriale UNESCO in programma venerdì 27 settembre dalle 18.00/ 18:30 alle 20.00/ 20:30.

Il 28 settembre poi l’Assessore Zennaro prenderà parte al tavolo sul Blue Coast Agreements 2023, elaborazione di indirizzi strategici e sperimentazioni di progetti pilota nei settori tradizionali ed emergenti della Blue Economy per lo sviluppo sostenibile delle aree costiere in attuazione degli obiettivi dell’Agenda 2030 e attraverso lo strumento operativo del Contratto di Costa. Sarà la sede per parlare delle Tegnùe di Chioggia, esempio di valorizzazione e tutela di una patrimonio naturale da salvaguardare.

Ultimo aggiornamento: 30/10/2024, ore 10:25

Skip to content