Interventi d’urgenza di manomissione del suolo pubblico o ad uso pubblico

  • Servizio attivo

In questa sezione puoi trovare istruzioni per comunicare interventi d'urgenza ed ottenere l'autorizzazione postuma alla manomissione del suolo pubblico


A chi è rivolto

Chiunque avesse la necessità di eseguire interventi urgenti ed emergenziali determinate da cause di forza maggiore (es. voragine, fughe di gas, rotture cavi elettrici, ecc) su reti di propria competenza, che interessino la pavimentazione del suolo pubblico comunale ovvero a uso pubblico (e relative pertinenze), impiantistica pubblica o arredo urbano

Descrizione

Esclusivamente per motivi di reale urgenza determinata da cause di forza maggiore e per lavori che non potevano essere previsti e programmati (es. voragine, fuga di gas, rottura cavi elettrici) su reti di propria competenza, è previsto il rilascio di un’autorizzazione postuma per la manomissione del suolo pubblico. Sono considerati d’urgenza i soli interventi volti a eliminare accadimenti imprevisti e imprevedibili che possono essere fonte di pericolo per la pubblica e la privata incolumità, ovvero che determinano improvvise interruzioni nell’erogazione del pubblico servizio;

Deve essere dapprima inviata comunicazione d'urgenza (con l'apposito modello) all'Ufficio Manutenzioni, entro i 2 (due) giorni successivi all'inizio dell'intervento. Tale comunicazione va sottoscritta da un tecnico abilitato che si assume la responsabilità della veridicità dello stato d'urgenza. Tale comunicazione dovrà documentare i presupposti di imprevedibilità ed urgenza.

Qualora non risultino sussistenti i necessari presupposti per l'urgenza, l’Amministrazione provvederà ad irrogare al concessionario, oltre alle sanzioni ed alle penalità previste dalla normativa vigente, la sanzione amministrativa pari ad € 516,00;

Entro i 10 (dieci) giorni successivi all'intervento, il segnalante è tenuto a richiedere l’autorizzazione postuma per la manomissione del suolo pubblico.
La richiesta di autorizzazione dovrà essere presentata in via telematica da professionista abilitato, pena il rigetto della medesima.

I soggetti richiedenti sono tenuti al versamento di un deposito cauzionale (o una polizza fidejussoria) che copra il costo dei ripristini, comprensivi della segnaletica e quant’altro si renda necessario per rendere l’opera fruibile, corrisposta in misura doppia.

Come fare

Effettuare istanza tramite PEC o protocollo comunale

Cosa serve

Per accedere al servizio sono necessari:

  • Modello_COMURG (comunicazione d'urgenza) debitamente compilato
  • Modello_MANURG (richiesta autorizzazione postuma alla manomissione eseguita d'urgenza) debitamente compilato
  • planimetria dell’intervento con indicazione dell’ubicazione a scala urbana (sempre obbligatoria)
  • elaborato grafico relativo alla modifica dell’infrastruttura, completa delle dimensioni della manomissione, di indicazione della natura del fondo stradale, indicazione planimetrica del ripristino secondo le prescrizioni del Regolamento, indicando la superficie dello stesso. (sempre obbligatoria)
  • documentazione fotografica (recente) a colori, con indicazione dei coni visuali; (sempre obbligatoria)
  • elaborato grafico relativo all’eliminazione delle barriere architettoniche comprensivo dell’arredo urbano, segnaletica e pubblica illuminazione; (sempre obbligatorio nel caso di modifiche planimetriche o delle quote)
  • relazione tecnico-descrittiva dell’intervento;
  • quietanza del versamento dei diritti di istruttoria;
  • quietanza del versamento dei diritti di sopralluogo; (sempre obbligatoria)
  • dichiarazione sull’assolvimento dell’imposta di bollo di € 16,00 (mod. BOLLO);
  • copia del documento d’identità del richiedente;
  • visura camerale; (sempre obbligatorio nel caso il richiedente sia una società)
  • copie di eventuali autorizzazioni/nulla osta/atti di assenso di altri uffici, Enti, Amministrazioni o altri soggetti interessati a qualsiasi titolo all’intervento:
  • delega al professionista (o al procurato) per la presentazione telematica della pratica;

Cosa si ottiene

L'autorizzazione postuma alla manomissione del suolo pubblico.

Tempi e scadenze

Il procedimento si conclude con il rilascio dell’autorizzazione entro il termine di 60 giorni dalla presentazione della domanda. Il procedimento può essere interrotto in caso di richiesta di integrazioni, il termine per la conclusione del procedimento ricomincia a decorrere dalla data di ricezione della documentazione richiesta.

Quanto costa

  • n.1 marca da bollo da € 16,00;
  • spese di istruttoria pari ad € 50,00;
  • spese di sopralluogo pari ad € 50,00;

 

Procedure collegate all'esito

L’autorizzazione alle opere, contenente le prescrizioni tecniche stabilite dal Servizio approvate mediante Determinazione Dirigenziale, verrà rilasciata telematicamente previo:

  • ottenimento dell’Accertamento di Compatibilità Paesaggistica nei casi necessari per Legge;
  • ottenimento della documentazione attestante gli avvenuti versamenti riguardanti il deposito cauzionale;
  • ottenimento della quietanza del versamento del Canone Unico Patrimoniale, ove applicabile;

i pareri endoprocedimentali dei vari Servizi o Enti interessati, anche potenzialmente, ad intervenire nel procedimento vengono richiesti d'ufficio.

Al termine dei lavori il soggetto autorizzato deve provvedere ad inviare apposita comunicazione di fine lavori all'Ufficio preposto per lo svincolo della cauzione.

Accedi al servizio

Per questo servizio non è possibile procedere in modalità online. Per ulteriori informazioni puoi richiedere assistenza o contattare l'ufficio responsabile.

Casi particolari

Per collegamenti di utenze private o per interventi di urgenza, e in ogni caso in presenza di manto stradale di buona qualità, il Servizio Manutenzioni prescriverà al titolare dell'autorizzazione di provvedere al rifacimento del manto d'usura dell'intera carreggiata o di una corsia, a seconda dei casi, per una lunghezza a discrezione del Servizio, anche in caso di riconosciuta urgenza;

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Documenti

Comunicazione di fine lavori inerenti la manomissione del suolo pubblico e richiesta svincolo cauzione

Modello che permette di comunicare all'Ufficio manutenzioni la fine dei lavori inerenti la manomissione del suolo pubblico, impiantistica pubblica o delle relative pertinenze stradali e contestualmente richiedere lo svincolo delle garanzie prestate

Dichiarazione sull’assolvimento dell’imposta di bollo per pratiche manomissione suolo

Modello per l'assolvimento dell'imposta di bollo correlata all'istanza

Regolamento per la manomissione del suolo pubblico e delle relative pertinenze a salvaguardia delle pavimentazioni stradali

Regolamento per la manomissione del suolo pubblico e delle relative pertinenze a salvaguardia delle pavimentazioni stradali

Comunicazione per interventi realizzati su suolo pubblico aventi carattere d'urgenza

Modulistica per comunicazione per interventi realizzati su suolo pubblico aventi carattere d'urgenza

Richiesta di autorizzazione postuma per interventi di manomissione suolo pubblico eseguiti in urgenza

Istanza per ottenere l'autorizzazione postuma per interventi di manomissione suolo pubblico eseguiti in urgenza

Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 16/11/2024, ore 12:32

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Skip to content