Il programma Next Generation
Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) rappresenta una grande opportunità e nel contempo una sfida.
Per il Comune di Chioggia è prevista, sulla base delle domande presentate per i bandi di riferimento, in fase di programmazione e di valutazione, la realizzazione di importanti progetti attraverso l’opportunità per la dotazione finanziaria e, contemporaneamente, una sfida in quanto l’utilizzo di tali risorse è vincolato ad una tempistica ed al rispetto di regole stringenti.
Nel 2021, il Comune ha avviato un monitoraggio sistematico per identificare e sfruttare, con pianificazione e metodo, tutte le nuove opportunità disponibili. Le risorse straordinarie messe a disposizione potevano infatti rappresentare una leva fondamentale per lo sviluppo economico e sociale della città.
Oltre agli interventi finanziati tramite il PNRR, anche quelli del Fondo complementare perseguono gli stessi obiettivi e rispettano le stesse condizioni dei progetti sostenuti con fondi europei: verranno attuati tramite le medesime procedure abilitanti, con cronoprogrammi che prevedono milestones e targets (M&T), e saranno soggetti a un monitoraggio rigoroso come per le misure del PNRR.
La principale differenza è che gli interventi del Fondo complementare non richiedono una rendicontazione a Bruxelles e, in alcuni casi, possono beneficiare di scadenze più estese rispetto a quelle del PNRR, da completare entro giugno 2026.
Il Documento Unico di Programmazione è quindi lo strumento dell’Ente che funge da base necessaria per tutti i documenti di programmazione correlati, descrivendo l’avanzamento e i risultati degli investimenti previsti.
Interventi finanziati dall’Unione Europea
Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza si articola in 6 missioni, declinate in 16 componenti, 63 riforme, 134 investimenti.
- MISSIONE 1. Digitalizzazione, Innovazione, Competitività, Cultura e Turismo
- MISSIONE 2. Rivoluzione Verde e Transizione Ecologica
- MISSIONE 3. Infrastrutture per una Mobilità Sostenibile
- MISSIONE 4. Istruzione e ricerca
- MISSIONE 5. Inclusione e coesione
- MISSIONE 6. Salute
Per saperne di più: Italia Domani, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, gli obiettivi e la struttura
> Interventi PNRR ammessi a finanziamento
Sulla base delle domande presentate per i bandi di riferimento nel corso dell’anno 2022, in fase di programmazione e di valutazione, il Comune di Chioggia ha candidato proposte progettuali a valere su 2 delle 6 Missioni del Piano, rispettivamente:
La Missione 1 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza si pone l’obiettivo di dare un impulso decisivo al rilancio della competitività e della produttività del Sistema Paese. Per una sfida di questa entità è necessario un intervento profondo, che agisca su più elementi chiave del nostro sistema economico: la connettività per cittadini, imprese e pubbliche amministrazioni, una PA moderna e alleata dei cittadini e del sistema produttivo e la valorizzazione del patrimonio culturale e turistico, anche in funzione di promozione dell’immagine e del brand del Paese.
Componenti
M1C1: Digitalizzazione, Innovazione e Sicurezza nella PA
M1C2: Digitalizzazione, Innovazione e Competitività nel Sistema Produttivo
M1C3: Turismo e Cultura 4.0
- Misura 1.2 – Abilitazione al Cloud per le PA locali
- Misura 1.4.5 – Piattaforma Notifiche Digitali Comuni (PNDC)
- Misura 1.3.1 – Piattaforma Digitale Nazionale dati (PDND)
- Misura 1.4.4 – Estensione dell’utilizzo delle piattaforme digitali nazionali di identità digitale (Spid Cie)
- Misura 1.4.1 – Esperienza del Cittadino nei servizi pubblici
La Missione 5 ha un ruolo di grande rilievo nel perseguimento degli obiettivi, trasversali a tutto il PNRR, di sostegno all’empowerment femminile e al contrasto alle discriminazioni di genere, di incremento delle prospettive occupazionali dei giovani, di riequilibrio territoriale e sviluppo del Mezzogiorno e delle aree interne.
Componenti
M5C1 – Politiche per il lavoro
M5C2 – Infrastrutture Sociali, Famiglie, Comunità e Terzo Settore
M5C3 – Interventi speciali per la Coesione Territoriale
- Misura 5.2 I.1.1.1 – Progetto P.I.P.P.I. target minori e famiglie, sostegno alle capacità genitoriali e vulnerabilità famiglie
- Misura 5.2 I.1.2.1 – Progetto con(n)essi, promozione accesso al mercato del lavoro di soggetti disabili
- Misura 5.2 I.1.2.1 – Progetto Via Dicendo, a supporto dell’autonomia per soggetti con disabilità valorizzando le competenze digitali necessarie a sperimentare una vita autonoma
- Misura 5.2 I.1.2.1 – Progetto Via Libera, accompagnamento di persone con disabilità all’acquisizione di prerequisiti per una vita abitativa autonoma
- Misura 5.2 I.1.3.2 – Stazioni di Posta, centri servizi per il contrasto alla povertà, attivazione rete servizi nel territorio ATS 14 a sostegno di soggetti in condizione di grave povertà e marginalità
- Misura 5.2 I.1.3.1 – Housing First, servizio temporaneo a favore di soggetti in stato di disagio con problemi abitativi
- Misura 5.2 I.2.1 – Arena Duse copertura e chiusura perimetrale
- Misura 5.2 I.2.2 – Efficientamento energetico e idrico Centro Fitness – recupero edilizio ottagoni – intervento su aree verdi