Descrizione
Chioggia, 5/2/2025 – Partiranno lunedì 17 febbraio i lavori di manutenzione straordinaria del ponte Cavanis. L’intervento prevede la sostituzione di alcune piastre (15 in totale) posizionate centralmente alla struttura e che ricoprono il passaggio delle condotte dei sottoservizi pubblici a rete.
Le operazioni consisteranno nella demolizione delle piastre esistenti, previa rimozione del manto bituminoso eseguita con taglio a sega, ravvivatura con idrolancia e pulizia. Successivamente verrà posizionata una piastra in calcestruzzo armato, a forma di T come quella già esistente, con relativa cordonata in cemento armato sul bordo dei manufatti. Il lavoro verrà completato con l’asfaltatura per ripristinare l’area manomessa.
Angelo Mancin, Assessore ai Lavori pubblici del Comune di Chioggia: “Si tratta di un altro lavoro che era indispensabile portare a termine con urgenza, tanto che nella parte sud sono visibili le crepe. Un intervento già previsto e che realizziamo prima del periodo estivo per evitare i disagi legati all’afflusso dei turisti”.
Mauro Armelao, Sindaco di Chioggia: “Ci scusiamo con cittadini per i disagi ma questi lavori sono essenziali e indifferibili. Sotto alla struttura passano i tubi che portano l’acqua potabile e le fognature. Da qui la necessità di intervenire con urgenza. Abbiamo chiesto alla ditta di portare a termine il lavoro strettamente nei tempi necessari”.
Dato che i lavori sono localizzati centralmente al ponte, risulta necessaria l’interruzione del traffico (vedi ordinanza della Polizia Locale allegata).
Riassumendo:
- chiusura temporanea del traffico veicolare dalle ore 07:00 del 17/02/2025 alle ore 18:00 del 07/03/2025 su tutto il Ponte Cavanis, o comunque sino al termine dei lavori qualora rinviati per condizioni meteorologiche avverse, eccetto pedoni e velocipedi nelle apposite corsie riservate poste lateralmente alla carreggiata; - - deviazione dell’itinerario verso il Centro Storico avverrà per le vie Turati - Maestri del Lavoro - Naccari - Repubblica e Duomo, mentre in uscita dal centro Storico avverrà per le vie Cavour – Repubblica – Naccari - Maestri del Lavoro – Turati;
- divieto di sosta a tutti i veicoli con rimozione dei mezzi per tutto il Piazzale della Stazione (eccetto autobus di linea e sostitutivi del trasporto ferroviario) per il medesimo periodo con rimozione del mezzo 0-24;
- la circolazione stradale verrà ripristinata normalmente nel caso in cui i lavori dovessero terminare prima della scadenza dell’efficacia del provvedimento;
- sospensione della regolamentazione della sosta a disco orario esistente nel parcheggio antistante il Cimitero di Chioggia e nei parcheggi ex-Canevini, al fine di consentire la libera sosta dei fruitori della Stazione Ferroviaria, per il medesimo periodo ed orari;
- l'istituzione del senso unico alternato in via Cavour regolato da apposito impianto semaforico nelle giornate del Mercato Settimanale del giovedì.
I lavori saranno realizzati dalla ditta Costruzioni Generali Chioggia. Importo stanziato: € 75.825,16.