Descrizione
Domenica 17 novembre torna la Festa del Volontariato, giunta alla sua terza edizione. Dalle 9.00 alle 13.00 il tratto Nord di Corso del Popolo verrà animato dai gazebo delle associazioni che a vario titolo prestano la loro opera gratuita per la cittadinanza.
Posto che è compito dell’Ente valorizzare le libere forme associative e promuovere gli organismi di partecipazione popolare all’amministrazione locale, la Festa del Volontariato, l’Amministrazione Armelao tiene in maniera particolare ad organizzare quella che ha tutte le caratteristiche di una festa e che raduna in un momento collettivo i preziosi volontari della nostra città.
Sandro Marangon, Assessore alle Politiche sociali del Comune di Chioggia: “La Festa del Volontariato è diventata un appuntamento consueto nella nostra città e di questo siamo lieti. Vogliamo così riconoscere l’immenso impegno dei nostri volontari e allo stesso tempo promuovere la conoscenza delle attività svolte dalle associazioni del territorio, sensibilizzando soprattutto la partecipazione di giovani”.
L'Albo delle associazioni di volontariato del Comune di Chioggia conta una cinquantina di enti benefici per un totale di circa 500 persone coinvolte, e il calcolo è per difetto se si pensa a tutti coloro che donano il proprio tempo agli altri pur non facendo parte di associazioni.
E domenica 17 novembre cade anche la seconda giornata delle Domeniche ecologiche. Dalle 8.00 alle 20.00 in tutto il centro storico di Chioggia sarà vietato transitare con veicoli a motore. I limiti per il divieto di transito saranno quelli in vigore nei giovedì del Mercato tranne che per il varco del Duomo. In questo caso calle del Duomo è percorribile, ma al termine ci sarà l’obbligo di svoltare a destra. A presidiare i varchi e dare indicazioni vi sarà il personale dell’ADA.
Quella delle Domeniche ecologiche è una delle iniziative di sensibilizzazione sull’uso consapevole dei mezzi a motore alle quali anche il comune di Chioggia ha dato la sua adesione. “La tutela dell’ambiente – ha detto Serena De Perini, Assessore all’Ambiente del Comune di Chioggia – passa anche attraverso la maggiore consapevolezza dei cittadini. Lasciare ferma l’auto e muoversi in bicicletta o a piedi, quando possibile, è già un’azione concreta per salvaguardare il nostro territorio. Ce lo sta chiedendo a gran voce la Natura, lo dobbiamo ai nostri figli”.
I dettagli sullo svolgimento della Domenica ecologica nell’ordinanza di modifica viabilità che verrà emanata a breve.