Descrizione
A 80 anni dalla tragedia del vaporetto “Giudecca”, la commemorazione di quel terribile episodio della nostra storia recente che si è verificato nel nostro territorio arriva nelle scuola di Chioggia, affinché il ricordo non smetta di essere tramandato alle giovani generazioni.
Stamattina gli studenti della scuola Nicolò De Conti hanno assistito alla proiezione di un documentario sui fatti di quel 13 ottobre 1944 quando, a qualche miglio dalle coste di Chioggia, il vaporetto “Giudecca” che in quel momento trasporta circa 200 passeggeri viene colpito dai bombardamenti dell’aviazione alleata. In breve tempo l’imbarcazione viene avvolta dalle fiamme e si inabissa. I coraggiosi pescatori di Pellestrina riescono a mettere in salvo una sessantina di superstiti.
Un capitolo buio della Seconda Guerra Mondiale che è doveroso ricordare.
Oggi alla scuola De Conti erano presenti: Marco Dolfin, Consigliere regionale Veneto, Sandro Marangon, Assessore alle Politiche sociali del Comune di Chioggia, Davide Vianello, Vicepresidente del Consiglio comunale di Chioggia, Massimo Comelato, Consigliere della Lega Navale Italiana, Giulio Cargnello, Comandante storico navale della Guardia Costiera, Emilio Guberti, Presidente Municipalità Lido-Pellestrina. Un ringraziamento alla Dirigente scolastica Simonetta Boscolo he ha accolto l’iniziativa.
Sandro Marangon, Assessore alle Politiche sociali del Comune di Chioggia: “Da quest’anno iniziamo un lavoro di divulgazione itinerante sui fatti di quel 13 ottobre 1944. La prima scuola coinvolta è stata la Nicolò De Conti, l’anno prossimo porteremo i documenti sulla tragedia in altri plessi della città perché il ricordo di quell’episodio resti vivo e soprattutto sia monito per le giovani generazioni, vedendo quello sta avvenendo nel mondo”.