Iscrizione AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all’Estero)
-
Servizio attivo
L'A.I.R.E è l'Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero, istituita con circolare Istat n. 22 del 21.02.1969 e regolamentata dalla Legge n. 470 del 27.10.1988 e D.P.R. n. 323 del 06.09.1989.
A chi è rivolto
Devono iscriversi all'A.I.R.E. i cittadini italiani che risiedono all'estero con i seguenti requisiti:
- i cittadini che trasferiscono la propria residenza all’estero per periodi superiori a 12 mesi;
- quelli che già vi risiedono, sia perché nati all’estero che per successivo acquisto della cittadinanza italiana a qualsiasi titolo.
- non essere lavoratori stagionali
- non essere dipendenti di ruolo dello stato in servizio all'estero
Non devono iscriversi all’A.I.R.E.:
- le persone che si recano all’estero per un periodo di tempo inferiore ad un anno;
- i lavoratori stagionali;
- i dipendenti di ruolo dello Stato in servizio all’estero, che siano notificati ai sensi delle Convenzioni di Vienna sulle relazioni diplomatiche e sulle relazioni consolari rispettivamente del 1961 e del 1963;
- i militari italiani in servizio presso gli uffici e le strutture della NATO dislocate all’estero.
Descrizione
L'AIRE è uno strumento importante che rende sempre reperibile la persona iscritta.
I concittadini registrati nell'AIRE di Cittadella vengono registrati contemporaneamente nelle liste dei Consolati italiani all'estero. In questo modo è possibile facilitare la tutela dei diritti derivanti dall'appartenenza allo Stato italiano a chi dimora abitualmente fuori dal territorio nazionale.
Iscriversi all'AIRE e mantenere aggiornati i consolati italiani dei propri eventuali successivi cambi di abitazione o di residenza anche in Paesi diversi consente:
- di fruire dei servizi consolari
- di ottenere certificati e documenti d'identità (carta d'identità e passaporto italiano ) sia dal Comune di iscrizione AIRE che dal Consolato nella cui circoscrizione si è residenti
- di esercitare con regolarità il diritto di voto
Il cittadino iscritto in AIRE (variazioni di indirizzo, trasferimento ad altra AIRE, matrimonio/divorzio, nascita, decesso) deve comunicare le variazioni e alle autorità consolari italiane competenti che manterranno aggiornato l'ufficio comunale di iscrizione AIRE del cittadino. Chi chiede la cancellazione dall'AIRE per rimpatrio in Italia deve presentare la dichiarazione di residenza.
Si rammenta che l'iscrizione in AIRE comporta importanti variazioni di trattamento in merito al medico di base ed all'assistenza sanitaria.
Come fare
Compilazione della dichiarazione di residenza all'estero resa all'ufficio consolare entro 90 giorni dal trasferimento nel Paese estero da persona legittimata a renderla, oppure ad iscrizione negli schedari consolari disposta d’ufficio dallo stesso ufficio consolare. Quando venga resa tale dichiarazione, l'ufficio consolare rilascia al dichiarante una copia del mod. CONS/01, in segno di ricevuta della stessa.
L'ufficio consolare è tenuto ad accertare la veridicità delle dichiarazioni che gli sono rese, anche con la collaborazione delle autorità locali, nonchè a trasmettere per via telematica comunicazione al comune italiano di riferimento, il quale provvede alla cancellazione dall'APR e conseguente iscrizione all'AIRE.
L'art. 13, comma 1 lettera a) del D.P.R. 223/1989 prevede, altresì, la possibilità di effettuare la dichiarazione di trasferimento all'estero della residenza direttamente all'ufficio anagrafe del Comune.
Cosa serve
Per richiedere il servizio, è necessario presentare:
- modulo reperibile nella sezione "Modulistica" del presente procedimento compilato;
- ricevuta della richiesta di iscrizione in AIRE.
Cosa si ottiene
Iscrizione nella banca dati AIRE.
Tempi e scadenze
Entro 2 giorni dalla protocollazione della richiesta di iscrizione consolare, con decorrenza dalla data di dichiarazione al Comune.
Quanto costa
Non è previsto alcun costo.
Procedure collegate all'esito
Eventuali comunicazioni con l'Ufficio Servizio Anagrafe.
Accedi al servizio
Per questo servizio non è possibile procedere in modalità online. Per ulteriori informazioni puoi richiedere assistenza o contattare l'ufficio responsabile.
Ulteriori informazioni
Condizioni di servizio
Contenuti correlati
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contatta il comune
- Leggi le domande frequenti
- Richiedi assistenza
- Centralino: Tel. (+39) 041.5534811
- Prenota appuntamento