A chi è rivolto
Ai cittadini italiani e stranieri.
Descrizione
Il cambio di residenza è la comunicazione che devi inviare al comune, per te e i componenti della tua famiglia anagrafica, quando:
- hai cambiato abitazione all’interno dello stesso comune
- hai cambiato residenza trasferendoti in un altro comune
- sei rientrato in Italia dall’estero (se sei un cittadino italiano iscritto all’AIRE).
Si tratta di una nuova residenza se vai ad abitare in una casa dove non risiedono altre persone o se nella casa dove ti trasferisci ci sono altre persone con cui non hai vincoli di parentela o affettivi (per esempio, un gruppo di studenti che dividono un appartamento).
Si tratta di una residenza in una famiglia esistente se, invece, nella nuova casa ci sono persone con le quali hai vincoli di parentela o affettivi (per esempio, una coppia di fidanzati).
La comunicazione del nuovo indirizzo deve avvenire entro 20 giorni dal trasferimento.
Come fare
Le variazioni comprendono i trasferimenti di residenza all'interno del Comune di Chioggia.
È necessario rendere una dichiarazione indicando tutte le persone che intendono trasferire la residenza.
La dichiarazione deve essere sottoscritta da tutte le persone maggiorenni che trasferiscono la residenza.
A seguito dell'entrata in vigore del D.L. n. 47/2014, è obbligatorio dichiarare, ai sensi dell'art. 5, di non occupare abusivamente l'immobile in cui si fissa la residenza (dichiarazione sostitutiva occupazione abusiva).
I moduli compilati relativi ai cambi di residenza (vedere documenti sotto riportati) possono essere trasmessi con una delle seguenti modalità (non è possibile consegnare il modello di cambio di residenza cartaceo a mano):
- via mail (anagrafe@chioggia.org)
- via pec (chioggia@pec.chioggia.org)
Inoltre, la nuova modalità consente ai cittadini di effettuare le seguenti dichiarazioni anagrafiche online direttamente dal proprio computer o dal cellulare:
- cambio di residenza per il trasferimento da un qualsiasi comune, o dall’estero per i cittadini italiani iscritti all’AIRE, a uno dei comuni coinvolti;
- cambiamento di abitazione nell’ambito di uno dei comuni aderenti.
È possibile accedere al portale dell’anagrafe nazionale ANPR con la propria identità digitale (SPID, Carta d'Identità Elettronica o CNS) e compilare la dichiarazione anagrafica seguendo le indicazioni presenti nell’area riservata dei servizi al cittadino. La piattaforma dell’Anagrafe nazionale è accessibile dal sito www.anagrafenazionale.interno.it disponibile anche all’indirizzo www.anagrafenazionale.gov.it
Cosa serve
Per comunicare il cambio di residenza, è necessaria la seguente documentazione:
- documento d'identità in corso di validità di tutte le persone coinvolte nel cambio di abitazione;
- codice fiscale (di tutti i componenti il nucleo familiare in caso di richiesta fatta anche a nome di altre persone);
- dichiarazione di residenza compilato correttamente in tutti i campi;
Cosa si ottiene
Dopo i controlli dell’Ufficio Anagrafe, si ottiene il cambio di residenza alla nuova abitazione.
È preferibile indicare una fascia di reperibilità per agevolare l'accertamento da parte degli agenti di Polizia Locale.
Tempi e scadenze
La residenza anagrafica decorre dalla data di presentazione della domanda da parte del cittadino e viene definita entro due giorni lavorativi dal ricevimento.
Entro 45 giorni dalla richiesta di cambio di residenza o di abitazione, l’ufficio effettuerà le verifiche all’indirizzo di residenza dichiarato tramite la Polizia Locale e controllerà la documentazione presentata.
Nel caso di rigetto della domanda di iscrizione anagrafica è ammesso il ricorso al Prefetto della Provincia nel termine di 30 (trenta) giorni dalla comunicazione dell’Ufficio Anagrafe.
Quanto costa
La comunicazione del cambio residenza è gratuita.
Procedure collegate all'esito
Eventuali comunicazioni con l'Ufficio Servizio Anagrafe.
Accedi al servizio
Puoi comunicare il cambio di residenza online sul portale ANPR tramite identità digitale.
Ulteriori informazioni
Norme
- Legge 1228/1954
- DPR 223/1989
- Circolari
Condizioni di servizio
Contenuti correlati
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contatta il comune
- Leggi le domande frequenti
- Richiedi assistenza
- Centralino: Tel. (+39) 041.5534811
- Prenota appuntamento