Certificati storici

  • Servizio attivo

Servizio per richiedere certificati storici di residenza e di stato di famiglia che si riferiscono ad un preciso periodo precedente alla data della richiesta.


A chi è rivolto

Le certificazioni storiche possono essere richieste oltre che dall'interessato o da suoi delegati, anche da altre persone, su richiesta motivata. L'uso e la destinazione del certificato anagrafico devono sempre essere dichiarati all’atto della richiesta. Il rilascio della certificazione storica risulta differito rispetto al momento della richiesta, trattandosi di attestati redatti a mano, con ricerca d’archivio.

Descrizione

I certificati storici attestano le situazioni anagrafiche pregresse – individuali o di famiglia – riguardanti i periodi in cui si è stati residenti a Chioggia relativi a:

  • cittadinanza
  • stato di famiglia
  • residenza e indirizzo
  • migrazioni.

 

Come fare

È possibile richiedere il servizio presentando la richiesta attraverso la compilazione del modulo apposito.

Cosa serve

Per inoltrare la richiesta sono neccesari:

  • Documento di identità;
  • Modulo compilato specificando il tipo di documento richiesto.

Cosa si ottiene

A richiesta accettata verrà ottenuto il certificato storico richiesto.

Tempi e scadenze

La consegna avviene entro 30 giorni dalla data della richiesta.

Quanto costa

  • Contanti o bonifico: € 5,00 per nominativo estratto + marca da bollo € 16,00
  • In caso di esenzione dall'imposta di bollo, € 3,50 per nominativo estratto.

Procedure collegate all'esito

Eventuali comunicazioni con l'Ufficio Servizio Anagrafe.

Accedi al servizio

Per questo servizio non è possibile procedere in modalità online. Per ulteriori informazioni puoi richiedere assistenza o contattare l'ufficio responsabile.

Ulteriori informazioni

Note

  • Potere esecutivo in caso di inerzia: Delibera di Giunta 91/2013

Norme

  • DPR 223/1989
  • Legge 183/2011
  • Testo unico in materia di documentazione amministrativa D.P.R. 445/200

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Documenti

DPR 223/1989-Decreto presidente della Repubblica

Approvazione del nuovo regolamento anagrafico della popolazione residente.

Legge 183/2011

Legge 183/2011 in materia di certificati e dichiarazioni sostitutive

Testo unico in materia di documentazione amministrativa 445/200

Normativa riguardante le autentificazione dei documenti amministrativi.

Approfondimento certificati storici

Note esplicative sui certificati storici

Tabella di bollo e diritti di segreteria

Tabella di bollo e diritti di segreteria per certificati anagrafici

Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 24/10/2024, ore 09:48

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Skip to content