Imposta di soggiorno
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Servizio attivo
L'imposta di soggiorno è destinata a finanziare interventi in materia di turismo, la manutenzione, la fruizione e il recupero dei beni culturali e ambientali locali, oltre ai relativi servizi pubblici locali.
A chi è rivolto
L’imposta si applica a chi pernotta in qualsiasi tipo di struttura ricettiva (come definite dalla Legge regionale Veneto del 14 giugno 2013 n. 11 "Sviluppo e sostenibilità del turismo Veneto" e successive modifiche e integrazioni) ubicata nel territorio del Comune di Chioggia.
I soggetti responsabili del versamento al Comune sono:
- i gestori delle strutture ricettive e di altre tipologie ricettive, ai sensi dell'art. 4 comma 1-ter del decreto legislativo 14 marzo 2011 n. 23, ubicate sul territorio comunale;
- i soggetti che incassono il canone/corrispettivo o che intervengono nel pagamento dei predetti canoni/corrispettivi nel caso di locazioni brevi di appartamenti, ubicati nel territorio comunale.
Descrizione
L'imposta di soggiorno, adottata dal Comune di Chioggia (in base alle disposizioni previste dall'art. 4 del Decreto Legislativo n. 23 del 14 marzo 2011 e s.m.i.), è entrata in vigore il 1° luglio 2012.
L'imposta è destinata a finanziare gli interventi in materia di turismo compresi quelli a sostegno delle strutture ricettive, la manutenzione, fruizione e recupero dei beni culturali ed ambientali e dei relativi servizi pubblici locali (art. 1 del Regolamento Comunale - Imposta di soggiorno).
L'imposta si applica per ogni persona e per ogni pernottamento (cioè per ogni persona e per ogni notte), fino ad un massimo di 10 pernottamenti consecutivi, ed è articolata in maniera differenziata in modo da tener conto delle caratteristiche e dei servizi offerti dalle strutture e del prezzo. Le misure dell’imposta sono stabilite dalla Giunta Comunale, con apposita deliberazione, entro la misura massima stabilita dalla legge.
Dal 01 giugno 2024 verranno applicate le tariffe dell'imposta di soggiorno approvate con deliberazione della Giunta Comunale n. 73 del 22 aprile 2024 (consultabile negli allegati del servizio).
La gestione dell'imposta di soggiorno deve avvenire esclusivamente a mezzo dell'applicativo informatico StayTour messo a disposizione dal Comune.
L'accesso al gestionale avviene tramite credenziali (username e password) rilasciate dall'Ufficio Tributi a seguito invio all'indirizzo mail impostasoggiorno@chioggia.org del modulo.
Come fare
Obblighi del gestore delle strutture ricettive:
- Richiedere le credenziali di accesso all'applicativo StayTour inviando il modulo di richiesta all'indirizzo email impostasoggiorno@chioggia.org
- Informare, in appositi spazi, i propri ospiti dell’entità e delle esenzioni dell'imposta di soggiorno.
- Provvedere alla riscossione dell’imposta nei confronti dei soggetti passivi.
- Comunicare telematicamente, entro il quindicesimo giorno del mese successivo, il numero di coloro che hanno pernottato e il relativo periodo di permanenza distinguendo tra prenotamenti imponibile ed esenti (comunicazione mensile). Le comunicazioni mensili devono essere effettuate utilizzando il portale dedicato e successivamente convalidate dall'Ufficio di competenza.
- Effettuare il riversamento dell'imposta di soggiorno dovuta in relazione ai pernottamenti mensili, entro quindici giorni dalla fine di ciascun mese (con le modalità previste dal Regolamento vigente).
- Presentare una dichiarazione cumulativa, al Ministero dell'economia e delle finanze, entro il 30 giugno dell'anno successivo a quello in cui si verifica il presupposto impositivo.
Con decreto 29 aprile 2022 del Ministro dell'economia e delle finanze è stato approvato il modello di dichiarazione dell’imposta di soggiorno e sono state fornite le modalità di compilazione e deposito. La compilazione e la presentazione della dichiarazione deve avvenire esclusivamente in via telematica attraverso la propria “Area riservata” sul sito di Agenzia delle Entrate, la compilazione può avvenure anche con il supporto di un professionista.
- Trasmettere al Comune, entro il 30 gennaio di ogni anno, il conto della gestione relativo all'anno precedente - Modello 21.
I gestori delle strutture ricettive, per compilare il conto di gestione, possono avvalersi del portale dedicato. Infatti, una volta trasmessa la comunicazione relativa alla dodicesima mensilità (o l’ultima comunicazione mensile dovuta in caso di chiusura in corso di anno) e ricevuta la convalida di tutti le dichiarazioni mensili da parte dell'Ufficio, la procedura propone il modello 21 parzialmente compilato nelle parti: importi riscossi ed importi versati.
La Corte dei Conti, Sezione regionale di controllo per il Veneto, con deliberazione n. 19/2013, ha precisato che i gestori delle strutture ricettive sono qualificabili come agenti contabili. La qualifica di agente contabile si fonda infatti sul presupposto essenziale della disponibilità materiale (cd. "maneggio") di denaro e beni di pertinenza pubblica.
L'agente contabile è sottoposto al controllo giurisdizionale della Corte dei Conti ed è tenuto a rendere annualmente la resa del conto della propria gestione.
Il conto dovrà essere trasmesso al Comune in originale, debitamente compilato e sottoscritto dal titolare/legale rappresentante della struttura ricettiva allegando copia del documento d'identità in corso di validità, in una delle seguenti modalità:
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- posta elettronica certificata al seguente indirizzo: chioggia@pec.chioggia.org (se fimato digitalmente).
- posta raccomandata al seguente indirizzo: Comune di Chioggia, Settore Economia e Finanza - Ufficio Tributi, Corso del Popolo, 1193 30015 Chioggia (VE).
- consegna a mano presso l'Ufficio Protocollo del Comune di Chioggia.
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Cosa serve
Per accedere al servizio sono necessari:
- Modulo di richiesta delle credenziali per l'accesso a StayTour compilato;
- Accesso all'applicativo StayTour per la gestione dell'imposta.
Cosa si ottiene
Accesso al portale Staytour per la gestione e il versamento dell'imposta di soggiorno.
Tempi e scadenze
Scadenza per la presentazione telematica della Comunicazione mensile e versamento dell'imposta è il quindicesimo giorno del mese successivo.
Scadenza per la presentazione del Conto della gestione - Modello 21 è il 30 gennaio dell'anno successivo.
Scadenza per la presentazione della Dichiarazione riepilogativa annuale relativa all’imposta di soggiorno dell'anno precedente da presentare al MEF (Ministero dell’Economia e delle Finanze) per il tramite del sito dell'Agenzia delle Entrate è il 30 giugno di ogni anno.
Il gestore della struttura ricettiva deve conservare tutta la documentazione relativa all'imposta di soggiorno per almeno 5 anni.
Quanto costa
Versamento dell’imposta di soggiorno può essere effettuato con una delle seguenti modalità:
- PAGO-PA collegandosi a questa pagina
- Pagamento diretto presso la tesoreria comunale (Cassa di Risparmio Di Venezia)
- Con bonifico bancario su conto IT 64 O 03069 20910 100000300043
Comune di Chioggia Tesoreria Comunale
CA.RI.VE – Gruppo Intesa Sanpaolo – Filiale di Chioggia
Corso del Popolo 1227 – 30015 CHIOGGIA (VE)
Procedure collegate all'esito
Eventuali comunicazioni con l'Ufficio Tributi.
Accedi al servizio
Per questo servizio non è possibile procedere in modalità online. Per ulteriori informazioni puoi richiedere assistenza o contattare l'ufficio responsabile.
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Casi particolari
Rimborsi
Il rimborso delle somme versate e non dovute deve essere richiesto entro il termine di 5 anni dal giorno del versamento o da quello in cui è stato definitivamente accertato il diritto alla restituzione. Non è rimborsabile lìimposta di soggiorno per importi pari o inferiori a euro 10,00 per ogni singolo versamento.
Nei casi di versamento dell’imposta di soggiorno in eccedenza rispetto al dovuto, l’eccedenza può essere recuperata mediante compensazione con i pagamenti dell’imposta stessa da effettuare alle successive scadenze, la richiesta di compensazione deve essere effettuata attraverso la compilazione dello specifico modulo.
Per altre cosistiche particolari si demanda al Regolamento Comunale - Imposta di soggiono, in vigore.
Ulteriori informazioni
Per informazioni relative ai turisti rimandiamo alla informativa allegata.
Condizioni di servizio
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