A chi è rivolto
Il servizio è rivolto a tutti i proprietari di immobili nel Comune di Chioggia, inclusi abitazioni principali (in alcune categorie catastali), immobili produttivi e altri tipi di immobili.
Descrizione
Scadenze in evidenza IMU 2024:
- Versamento prima rata (acconto): entro il 17 giugno 2024 (essendo il 16 giugno una domenica)
- versamento seconda rata (saldo): entro il 16 dicembre 2024
- È comunque ammesso il versamento in un'unica soluzione alla prima scadenza (17 giugno 2024)
Aliquote 2024
Per l'anno 2024 le aliquote concernenti la nuova IMU non sono state modificate rispetto all'annno d'imposta 2023.
Pertanto si applicano le aliquote già approvate con deliberazione del Consiglio comunale n. 38/2022.
Di seguito si riportano le aliquote vigenti:
- Aliquota 6,00 per mille per abitazione principale censita nelle categorie catastali A/1, A/8, A/9 e relative pertinenze e detrazione, fino a concorrenza del suo ammontare, di euro 200,00 rapportati al periodo dell'anno durante il quale si protrae tale destinazione; se l'unità immobiliare è adibita ad abitazione principale da più soggetti passivi, la detrazione spetta a ciascuno di essi in parti uguali e proporzionalmente al periodo per la quale la destinazione medesima si verifica;
-
Aliquota 10,60 per mille per tutti gli immobili del gruppo catastale D - immobili produttivi (di cui il 7,6 per mille spettante allo Stato), con esclusione della categoria D/10 - immobili produttivi e strumentali agricoli e assimilati ex art. 9, c. 3 bis, D.L. 557/93 che restano esenti;
-
Aliquota 10,60 per mille per tutti gli altri immobili, comprese aree edificabili e terreni agricoli (ad eccezione dei terreni ex art. 1, c. 758 delle legge 160/2019 che sono esenti dall’imposta);
Nota bene: per i valori venali in comune commercio delle aree edificabili, si prega di consultare le tabelle allegate.
Versamenti
I contribuenti diversi dagli Enti non commerciali, effettuano il versamento dell’imposta dovuta per l’anno in corso in 2 rate, scadenti la prima (entro) il 16 giugno e la seconda (entro) il 16 dicembre.
Resta in ogni caso nella facoltà del contribuente provvedere al versamento dell’imposta complessivamente dovuta in un’unica soluzione annuale, da corrispondere entro il 16 giugno.
Il versamento della prima rata è pari all’imposta dovuta per il primo semestre applicando l’aliquota e la detrazione dei 12 mesi dell’anno precedente.
Il versamento della rata a saldo dell’imposta dovuta per l’intero anno è eseguito, a conguaglio, sulla base delle aliquote deliberate dal Comune per l'anno di riferimento.
Gli enti pubblici e privati diversi dalle società, i trust che non hanno per oggetto esclusivo o principale l'esercizio di attività commerciale nonché gli organismi di investimento collettivo del risparmio, residenti nel territorio dello Stato (Enti non commerciali), effettuano il versamento dell’imposta dovuta per l’anno in corso in tre rate di cui:
- le prime due, di importo pari ciascuna al 50 per cento dell'imposta complessivamente corrisposta per l'anno precedente, devono essere versate nei termini del 16 giugno e del 16 dicembre dell'anno di riferimento;
- l'ultima, a conguaglio dell'imposta complessivamente dovuta, deve essere versata entro il 16 giugno dell'anno successivo a quello cui si riferisce il versamento, sulla base delle aliquote deliberate dal Comune per l’anno di riferimento;
Gli Enti non commerciali eseguono i versamenti dell'imposta con eventuale compensazione dei crediti IMU vantati nei confronti del Comune di Chioggia e risultanti dalla dichiarazione IMU ENC relativa all’anno precedente.
Calcolo IMU
È possibile procedere autonomamente al calcolo dell'imposta (anche in ravvedimento) ed alla creazione del relativo mod. F24 per il pagamento cliccando il link al canale digitale di questa pagina.
Come fare
- Verificare l'importo dovuto utilizzando le aliquote comunali e le comunicazioni ricevute.
- Effettuare il calcolo autonomamente tramite il banner di calcolo IMU disponibile sul sito del Comune.
- Effettuare il pagamento tramite mod. F24.
Cosa serve
Per accedere al servizio sono necessari:
- informazioni e documentazioni necessarie riguardo gli immobili posseduti;
- modulo F24 per il pagamento compilato.
Cosa si ottiene
Regolarizzazione della posizione tributaria relativa all'IMU.
Tempi e scadenze
L'art. 1, comma 769 della Legge 27 dicembre 2019 n. 160, ha disposto il nuovo termine di presentazione della dichiarazione IMU entro il 30 giugno dell'anno successivo a quello in cui il possesso degli immobili ha avuto inizio o sono intervenute variazioni rilevanti ai fini della determinazione dell'imposta.
Per la dichiarazione IMU riferita all'anno 2023: il termine è fissato al 30/06/2024.
Quanto costa
Gli importi variano in base alla categoria catastale e alla destinazione d'uso degli immobili.
Procedure collegate all'esito
Eventuali comunicazioni con l'Ufficio Tributi.
Accedi al servizio
Accedi alla piattaforma per calcolare:
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Condizioni di servizio
Contenuti correlati
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contatta il comune
- Leggi le domande frequenti
- Richiedi assistenza
- Centralino: Tel. (+39) 041.5534811
- Prenota appuntamento