Istruttorie per risarcimento danni occorsi da dissesti stradali (sinistri passivi)

  • Servizio attivo

Mediante tale attività cittadini ed imprese possono richiedere il rimborso delle spese per il ripristino dei danni subiti da dissesti stradali su strade di competenza comunale


A chi è rivolto

Ai cittadini che hanno subito sinistri

Come fare

Segnalare il sinistro all'ufficio, il quale eseguirà un sopralluogo redigendo una relazione tecnica inerente l'evento e la sua dinamica, che verrà inviata all'Istituto assicurativo del Comune, che all'esito dell'istruttoria e qualora vi siano le condizioni, effettuerà il rimborso al cittadino.

Cosa serve

Per accedere al servizio è necessario:

  • richiesta di risarcimento all'ufficio di competenza completa di data ed ora dell'evento, descrizione della dinamica, del luogo e degli eventuali veicoli coinvolti
  • copia carta d'identità e codice fiscale
  • dati relativi al conto corrente su cui effettuare il rimborso
  • documentazione fotografica con indicazione del dissesto/sconnessione

Cosa si ottiene

Il risarcimento del danno, qualora indennizzabile

Tempi e scadenze

Entro 30 giorni dalla richiesta verrà esaminata la documentazione ed effettuate eventuali richieste documentali (che interrompono tale termine)

Nel caso di presenza della documentazione completa, nel suddetto periodo verrà redatta la relazione tecnica che verrà inviata all'istutoto assicurativo

Quanto costa

nessuno

Procedure collegate all'esito

Eventuali comunicazioni con l'Ufficio Segreteria Amministrativa e con l'Ufficio Manutenzioni.

Accedi al servizio

Per questo servizio non è possibile procedere in modalità online. Per ulteriori informazioni puoi richiedere assistenza o contattare l'ufficio responsabile.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 16/11/2024, ore 14:47

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Skip to content