A chi è rivolto
Coloro che necessitano di reperire i dati relativi al proprio servizio di leva possono farne richiesta. La documentazione inerente il servizio militare può essere richiesta da tutti i diretti interessati o persone da queste opportunamente delegate (art.38, comma 3-bis, D.P.R. n.445/2000)
Descrizione
I Comuni, ai sensi dell'art.1931 e 1932 del Codice dell'Ordibmento Militare (D.LGS. n.66/2010), continuano a svolgere le attività per la formazione e l’aggiornamento delle Liste di leva, iscrivendo i giovani che compiono il diciassettesimo anno di età.
Il 1° gennaio di ogni anno il Sindaco, quale ufficiale di governo, con apposito manifesto rende noto la formazione e l'iscrizione nella lista di leva.
Il certificato di esito di leva, quindi continua ad essere rilasciato esclusivamente per coloro che furono soggetti all’obbligo di leva.
Rilascio foglio matricolare
Nel caso non possa essere rilasciato il certificato in esame, l’interessato può chiedere copia del foglio matricolare agli uffici competenti:
- per l’Esercito al Centro Documentale (ex Distretto Militare) di appartenenza (quello del comune di residenza quando si è svolto il servizio militare di leva). Per il comune di Chioggia è il distretto di Padova - Via Cristoforo Moro 7, ed è aperto al pubblico dal Lunedì al Giovedì dalle 08.30 alle 11.30 e dalle ore 14.00 alle 15.00 ed il Venerdì dalle 08.30 alle ore 11.30.
- per la Marina a Persomil 11ª Div. sita in viale dell’Esercito n.186 CAP 00143 Roma, sia per gli Ufficiali, sia per i Sottufficiali, sia per la Leva ed i Volontari di Truppa – 06 5170 50153;
- per l’Aeronautica è competenza:
-
- Ufficiali e Sottufficiali: Persomil 12ª Div. sita in viale dell’Esercito n.186 CAP 00143 Roma – 06 5170 50865;
- Leva e Volontari di truppa: “Deposito matricolare” sito in P.zza Guerriero Gonzaga n. 17 CAP 05018 Orvieto, tel. n. 0763 342811/23.
I suddetti certificati possono essere richiesti solo da coloro che al momento della visita di leva erano residenti nel comune di Chioggia.
Come fare
Per accedere ai dati relativi al proprio servizio di leva, è necessario:
- Presentare una richiesta presso l'ufficio anagrafe del comune di residenza al momento della visita di leva.
- Specificare il tipo di certificato richiesto (ad esempio, certificato di esito di leva o foglio matricolare).
- Pagare l'imposta di bollo, se prevista, e fornire eventuali documentazioni aggiuntive.
Cosa serve
Per ottenere i certificati relativi al servizio di leva, è necessario presentare una documentazione specifica e, in alcuni casi, pagare un'imposta di bollo. In particolare:
- Domanda di rilascio del certificato di esito di leva o del foglio matricolare.
- Documento di identità valido.
- 1 marca da bollo da € 16,00 (se non esente).
- Eventuale delega, se la richiesta è presentata da una persona diversa dall'interessato.
- Documentazione che giustifichi l'esenzione dall'imposta di bollo (se applicabile).
Cosa si ottiene
Il cittadino può ottenere diversi tipi di documenti relativi al servizio di leva, tra cui:
- Certificato di esito di leva, rilasciato solo a coloro che erano soggetti all'obbligo di leva.
- Certificato di ruolo matricolare, per coloro che sono stati dichiarati "abili arruolati" e hanno svolto il servizio militare.
- Copia del foglio matricolare, se il certificato non può essere rilasciato dall'ufficio anagrafe.
Tempi e scadenze
Le attività per la formazione e l’aggiornamento delle Liste di leva vengono svolte dai Comuni annualmente, con iscrizione dei giovani che compiono il diciassettesimo anno di età.
Il certificato di esito di leva e il certificato di ruolo matricolare possono essere richiesti in qualsiasi momento.
Quanto costa
1 marca da bollo da € 16,00 (se non esente).
Procedure collegate all'esito
Eventuali comunicazioni con l'Ufficio Servizio Anagrafe.
Accedi al servizio
Per questo servizio non è possibile procedere in modalità online. Per ulteriori informazioni puoi richiedere assistenza o contattare l'ufficio responsabile.
Casi particolari
Nel caso in cui il certificato non può essere rilasciato dall'ufficio anagrafe, l'interessato può richiederlo agli uffici competenti:
- Per l'Esercito: Centro Documentale di appartenenza.
- Per la Marina: Persomil 11ª Div. a Roma.
- Per l'Aeronautica: Persomil 12ª Div. a Roma o "Deposito matricolare" a Orvieto. I certificati relativi al servizio di leva possono essere utilizzati per diverse finalità, tra cui il riconoscimento di periodi ai fini pensionistici o previdenziali, tramite autocertificazione.
Ulteriori informazioni
Note
- Potere esecutivo in caso di inerzia: Delibera di Giunta 91/2013
Condizioni di servizio
Contenuti correlati
-
Documenti
- Istanza di rilascio attestazione di soggiorno permanente
- Rinnovo dichiarazione dimora abituale cittadini extracomunitari
- Dichiarazione sostitutiva atto di notorietà Eredi
- Modulo cause ordinarie
-
Vedi altri 6
- Modello opposizione a sanzione amministrativa (multe)
- Regolamento approvato con delibera di Consiglio n. 132 del 30/09/2024
- Regolamento utilizzo atrio comunale
- Riconoscimento e Conferimento della Cittadinanza Onoraria e Benemerita, Encomi e Chiavi della Città
- Regolamento delle Spese di Rappresentanza
- Domanda reddito di inclusione
-
Notizie
- Voucher per la frequenza dei servizi alla prima infanzia mediante applicazione del “Fattore Famiglia”
- Accessibilità digitale
- Chiusura ufficio Stato Civile Venerdì 29 novembre 2024
- ISTAT - Censimento permanente popolazione e abitazioni anno 2024
-
Vedi altri 6
- Cambio orario di apertura al pubblico sportelli anagrafe 18 novembre 2024
- Nuova modalità di prenotazione degli appuntamenti per il rilascio della Carta di Identità
- Avviso pubblico di procedura selettiva per il conferimento a Professionista esterno dell’incarico di direttore responsabile del Semestrale “Chioggia. Rivista di studi e ricerche”
- 7 Mari 24
- Asfaltatura viale Mediterraneo
- Regolamento per la manomissione del suolo pubblico
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contatta il comune
- Leggi le domande frequenti
- Richiedi assistenza
- Centralino: Tel. (+39) 041.5534811
- Prenota appuntamento