Pareri preventivi di fattibilità riguardo specifiche parti di un progetto edilizio che coinvolge infrastrutture pubbliche / di uso pubblico
-
Servizio attivo
In questa sezione puoi trovare istruzioni per ottenere il parere preventivo alla manomissione del suolo pubblico o di segnaletica stradale, alla modifica elementi di arredo urbano o dell'impiantistica pubblica
A chi è rivolto
Ai cittadini che intendono ottenere il parere preventivo su specifici punti di un progetto edilizio da parte del Settore Lavori Pubblici, propedeutico ad interventi di edilizia privata o di altra natura, che prevedano modifiche alla pavimentazione del suolo pubblico comunale (scavi o manomissioni di sedi stradali, marciapiedi, banchine, ecc.), oppure per la modifica dell’assetto delle infrastrutture (rotatorie, piste ciclabili), dell'arredo urbano, della segnaletica stradale o dell'impiantistica pubblica, evitando un eventuale nulla osta negativo nell'ambito di altri procedimenti (SUAP o dello Sportello Unico per l'Edilizia).
Descrizione
I soggetti interessati, possono richiedere pareri di fattibilità riguardanti specifiche parti di un progetto edilizio.
Nel caso di convenzionamenti ex L.R. 55/2012 ovvero L.R. 14/19 (Veneto 2050) il parere può riguardare la verifica del Computo Metrico Estimativo o l'individuazione delle opere compensative.
Come fare
Effettuare istanza tramite PEC
Cosa serve
Per accedere al servizio sono necessari:
- Modello_PAR (parere preventivo) debitamente compilato
- planimetria dell’intervento con indicazione dell’ubicazione a scala urbana (sempre obbligatoria)
- elaborato grafico,a a firma di tecnico abilitato, utile a comprendere i quesiti posti. (sempre obbligatorio)
- documentazione fotografica (recente) a colori, con indicazione dei coni visuali; (sempre obbligatoria)
- relazione tecnico-descrittiva dell’intervento;
Cosa si ottiene
Il parere preventivo da parte del Settore Lavori Pubblici
Tempi e scadenze
Il procedimento si conclude con il rilascio del parere entro il termine di 30 giorni dalla presentazione della domanda. Il procedimento può essere interrotto in caso di richiesta di integrazioni, il termine per la conclusione del procedimento ricomincia a decorrere dalla data di ricezione della documentazione richiesta.
Il parere è valido 12 (dodici) mesi;
Quanto costa
- spese di sopralluogo (qualora richiesto);
Procedure collegate all'esito
Prima di presentare la domanda è preferibile un sopralluogo tecnico al fine di verificare i requisiti necessari all'ottenimento dell'Autorizzazione.
Accedi al servizio
Per questo servizio non è possibile procedere in modalità online. Per ulteriori informazioni puoi richiedere assistenza o contattare l'ufficio responsabile.
Vincoli
Non può essere valutato l’intero progetto ma devono essere poste domande specifiche in merito ai punti oggetto di analisi mediante l’indicazione di quesiti puntuali specifici.
Il parere è limitato agli elementi di cui appare indicazione nella richiesta e non costituisce titolo autorizzativo né sostitutivo di pareri da rilasciarsi a cura di altri Enti o Servizi;
Condizioni di servizio
Contenuti correlati
-
Servizi
- Interventi d'urgenza di manomissione del suolo pubblico o ad uso pubblico
- Autorizzazioni alla modificazione di impiantistica pubblica
- Istanza di Autorizzazione Paesaggistica semplificata (art. 8, d.p.r. n. 31/2017)
- Domanda variazione concessione demaniale
-
Vedi altri 6
- Liquidazione fatture
- Occupazione temporanea di suolo pubblico
- Autorizzazioni in deroga al Piano di classificazione acustica
- Autorizzazioni alla manomissione del suolo pubblico o ad uso pubblico
- Autorizzazioni all'installazione di segnaletica stradale ed elementi di arredo urbano
- Istanza di Autorizzazione Paesaggistica ordinaria (art. 146, d.lgs. N. 42/2004)
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contatta il comune
- Leggi le domande frequenti
- Richiedi assistenza
- Centralino: Tel. (+39) 041.5534811
- Prenota appuntamento