Richiedere l’accesso agli atti – Organi istituzionali

  • Servizio attivo

Tutti i soggetti che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata a uno o più documenti amministrativi hanno il diritto di prendere visione e di estrarre copia di tali documenti.


A chi è rivolto

A tutti i cittadini di Chioggia aventi titolo.

Descrizione

L’esercizio del diritto di accesso ai documenti amministrativi è una delle modalità di attuazione del principio di “trasparenza”, ovvero una delle forme di partecipazione dell’utenza all’azione amministrativa.

La richiesta di accesso ad atti amministrativi relativi a soggetti terzi, individuati quali controinteressati ai sensi dell’art. 22, comma 1, lett. c, della Legge 241/1990, seguirà la procedura di comunicazione della richiesta stessa ai controinteressati, ai sensi dell’art. 24 del vigente regolamento.

Come fare

La domanda può essere presentata in modalità online con credenziali SPID o CIE (Identità Digitale), accedendo al portale "Istanze Online"  direttamente dal bottone sottostante "Richiedi servizio online" e compilando i dati richiesti dall'istanza.

In alternativa. è possibile presentare domanda tramite:

  • posta elettronica certificata all’indirizzo: chioggia@pec.chioggia.org
  • posta ordinaria all’indirizzo: Comune di Chioggia, Corso del popolo n. 1193, 30015 Chioggia - VE
  • consegna presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Chioggia

Cosa serve

Per richiedere il servizio, è necessario:

  • online: essere in possesso di identità digitale SPID o CIE
  • manuale: presentare il modulo compilato scaricabile nella sezione allegati e documento di identità in corso di validità

Cosa si ottiene

Si ottiene la presa visione, ed eventualmente la copia, di documenti amministrativi ai sensi della Legge n. 241/1990.

Tempi e scadenze

Il procedimento di accesso deve concludersi nel termine massimo di 30 giorni, decorrenti dalla data di ricezione dell'istanza rilevata dal numero di protocollo in entrata, fatti salvi i casi di sospensione (ad esempio in caso di richiesta di integrazione di documenti) o differimento.

Quanto costa

L’esame dei documenti è gratuito. Il rilascio di copie è subordinato al versamento di un rimborso spese nella misura determinata annualmente dalla Giunta comunale.

Attualmente l’importo fissato è di € 20,00 all’ora ed è applicato in relazione al tempo necessario alla ricerca e scansione dei documenti.

Procedure collegate all'esito

Eventuali comunicazioni con l'Ufficio URP Protocollo.

Accedi al servizio

Accedi al servizio per effettuare la comunicazione

Vincoli

Decorsi inutilmente 30 giorni dalla richiesta -decorrenti dalla data di protocollazione- questa si intende respinta (silenzio-diniego).

Ulteriori informazioni

A norma della legge 241/1990, l’accesso ai documenti amministrativi costituisce principio generale dell’attività amministrativa, al fine di favorire la partecipazione e di assicurarne l’imparzialità e la trasparenza.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

pec: chioggia@pec.chioggia.org

Documenti

Richiesta accesso agli atti

Richiesta ai sensi dell'art.22 e seguenti della L. 241/90 e successive modifiche e integrazioni, e del regolamento comunale in materia di poter esercitare il proprio diritto d'accesso ai documenti amministrativi.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Skip to content