Richiedere una pubblicazione di matrimonio

  • Servizio attivo

La pubblicazione di matrimonio ha lo scopo di rendere nota l'intenzione di contrarre matrimonio da parte delle due persone interessate.


A chi è rivolto

Alle persone che intendono contrarre matrimonio civile, concordatario (cattolico con effetti civili) o religioso (religioni diverse da quella cattolica, con effetti civili).

Descrizione

Le pubblicazioni di matrimonio consistono nell’inserimento, all'Albo Pretorio del Comune, di un atto contenente le generalità dei futuri sposi.

Vengono fatte a cura dell’ufficiale dello stato civile dopo che ha accertato l’insussistenza di impedimenti alla celebrazione del matrimonio e hanno la funzione di rendere noto il proposito dei futuri coniugi di contrarre nozze per mettere in grado gli interessati di fare le eventuali opposizioni.

Come fare

Gli sposi devono presentare domanda di pubblicazione tramite il servizio online.

Dopo aver ricevuto la domanda di pubblicazione, l'ufficio istruirà la pratica, e in seguito contatterà gli sposi:

  • per i matrimoni civili da celebrarsi nel Comune di Chioggia, per concordare la data del matrimonio e assegnare un appuntamento per la firma del verbale di pubblicazione,
  • per i matrimoni religiosi e civili da celebrarsi in altro Comune, per l'assegnazione di un appuntamento per la firma del verbale di pubblicazione.

I futuri sposi, senza testimoni, si dovranno recare presso l'ufficio al fine di sottoscrivere il verbale di pubblicazione predisposto e letto in loro presenza.

Cosa serve

Per accedere al servizio sono necessari:

  • SPID o CIE per accesso;
  • documenti di identità degli sposi in corso di validità;
  • in caso di matrimonio religioso cattolico richiesta del Parroco della chiesa del nubendo residente a Chioggia;
  • in caso di matrimonio celebrato secondo un rito di un culto ammesso dallo stato richiesta del Ministro del Culto;
  • in caso di matrimonio civile modulo scelta regime patrimoniale e modulo scelta sala (vedere allegati).

Cosa si ottiene

La redazione di un verbale e la sua pubblicazione sull'Albo pretorio del Comune dell'avviso di matrimonio e l'autorizzazione a poter contrarre matrimonio civile, concordatario o religioso.

In caso di matrimonio civile celebrato in altro Comune, l'Ufficio  decorsi i termini di legge, provvede direttamente all'invio della delega alla celebrazione del matrimonio al Comune indicato dagli sposi. Il matrimonio può avvenire nei 180 giorni successivi all'invio della delega.

Tempi e scadenze

Il termine massimo di evasione della pratica (salvo eventuali sospensioni) è di 30 giorni. Verrà inviata comunicazione con l'esito delle verifiche effettuate e con la data e ora dell'appuntamento per recarsi nell'ufficio Matrimoni per effettuare la pubblicazione.

Le pubblicazioni rimangono esposte per 8 giorni consecutivi. Dopo il periodo di affissione, l'atto resta depositato in ufficio per tre giorni, per ricevere eventuali opposizioni.

Il matrimonio deve essere celebrato nei 180 giorni di validità delle pubblicazioni. Nell'eventualità che questi siano trascorsi e il matrimonio non sia stato celebrato, la pubblicazione scade.

Quanto costa

La presentazione della domanda online non prevede alcun pagamento contestuale.

Sono previsti eventuali costi successivi per l'utilizzo dei luoghi per la celebrazione (Vedi modello sala matrimonio).
Le marche da bollo dovranno essere presentate il giorno dell'appuntamento per la sottoscrizione del verbale di pubblicazione.

  • 1 marca bollo da € 16 in caso di sposi entrambi residenti nel Comune di Chioggia
  • 2 marche da bollo da € 16 se uno dei due sposi è residente in Chioggia e l'altro in un altro Comune o iscritto AIRE.

Il pagamento dovrà essere effettuato tramite il portale PagoPA.

Procedure collegate all'esito

Eventuali comunicazioni con l'Ufficio Servizio Stato Civile.

Accedi al servizio

Accedi al servizio per effettuare la comunicazione

Vincoli

Se uno o entrambi gli sposi non conoscono la lingua italiana, devono essere assistiti da un interprete sia al momento della presentazione dei documenti sia all'atto dell'eventuale richiesta di pubblicazioni e della celebrazione del matrimonio.

Casi particolari

I cittadini Aire dovranno invece rivolgersi al Consolato italiano nella cui circoscrizione sono iscritti.

In caso di matrimonio con cittadini stranieri è necessario:

  • per i cittadini dei paesi che hanno aderito alla convenzione di Monaco del 1980 (Austria, Germania, Lussemburgo, Moldova, Paesi Bassi, Portogallo, Spagna, Svizzera, Turchia), certificato di capacità matrimoniale rilasciato dal Comune estero di residenza oppure dal Consolato straniero in Italia;
  • per i cittadini australiani, norvegesi, svedesi, danesi e statunitensi informazioni direttamente all’Ufficio Stato Civile;
  •  per i cittadini di altra cittadinanza presentare nulla osta rilasciato dall'Autorità competente del Paese di Origine in Italia (Consolato o Ambasciata Straniera) eventualmente legalizzato dalla Prefettura.

Ulteriori informazioni

Ulteriori documenti che, a seconda del caso, devono essere prodotti in originale dagli interessati:

Matrimonio religioso:

richiesta di pubblicazione del parroco (rilasciato nella Parrocchia di residenza di uno dei due sposi) o del ministro di culto (per ulteriori informazioni contattare l'ufficio).

Sposi stranieri:

  • per i cittadini dei Paesi che hanno aderito alla convenzione di Monaco del 1980 (Austria, Belgio, Bosnia e Erzegovina, Bulgaria, Capo Verde, Croazia, Estonia, Francia, Germania, Italia, Lituania, Lussemburgo, Macedonia, Moldova, Montenegro, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Romania, Serbia, Slovenia, Spagna, Svizzera e Turchia) certificato di capacità matrimoniale rilasciato dal Comune estero di residenza oppure dal Consolato straniero in Italia
  • per i cittadini stranieri (tranne casi particolari, regolamentati diversamente*) occorre Nulla Osta al matrimonio, rilasciato ai sensi dell'art. 116 C.C. dalla competente autorità diplomatica straniera presente sul territorio italiano, debitamente legalizzato presso la Prefettura nei casi previsti

Si consiglia di verificare sempre che le generalità riportate sul nulla osta o capacità matrimoniale coincidano esattamente con quelle indicate sul passaporto e con quelle registrate all'anagrafe del Comune di residenza.

Si invita, nel caso di sposi stranieri, a contattare l'Ufficio Matrimoni (vedi contatti) prima di iniziare la pratica, per ottenere informazioni precise circa la documentazione da presentare.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Documenti

Richiesta pubblicazione matrimonio civile

Richiesta pubblicazione matrimonio civile

Richiesta Pubblicazioni Matrimonio Religioso

Richiesta Pubblicazioni Matrimonio Religioso

Dichiarazione di scelta del regime patrimoniale

Dichiarazione di scelta del regime patrimoniale

Modulo scelta sala matrimonio

Modulo richiesta scelta sala per la celebrazione del matrimonio civile e relativi costi delle sale e sedi.

Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 13/11/2024, ore 16:23

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Skip to content