A chi è rivolto
Possono fruire degli interventi di assistenza domiciliare persone o nuclei familiari residenti nel Territorio del comune che, indipendentemente dalle condizioni economiche o sociali ed essendo privi di adeguata e sufficiente assistenza, necessitano di sostegno in via temporanea o continuativa, in relazione al verificarsi di deficienza funzionale, da qualsiasi causa dipendente, o di situazioni che comportino il rischio di emarginazione.
Descrizione
Gli interventi di assistenza domiciliare riguardano il complesso delle prestazioni di natura socio-assistenziale rivolte a persone singole o nuclei familiari anche a supporto delle vita di relazione, erogate al domicilio.
Rispondono all'esigenza primaria di consentire alle persone che necessitano di sostegno di conservare la propria autonomia di vita nel rispettivo ambiente.
L'aiuto domiciliare comprende, in particolare, le seguenti aree di intervento:
- cura e aiuto alla persona;
- governo della casa, limitatamente ai locali dove si svolge il servizio;
- attività di sostegno psico-sociale e relazionale.
Come fare
Per accedere il servizio, il richiedente deve contattare i servizi sociali del Comune di Chioggia per una valutazione iniziale. Un assistente sociale effettuerà una valutazione delle necessità e redigerà un progetto di intervento personalizzato. L'ammissione al servizio sarà disposta nei limiti e con le modalità definite dal progetto di intervento proposto dall'assistente sociale.
Cosa serve
Per accedere al servizio è necessario presentare:
- valutazione delle necessità da parte di un assistente sociale;
- documentazione personale e, se richiesto, documentazione medica.
Cosa si ottiene
L'assistenza domiciliare personalizzata in base alle necessità specifiche del richiedente.
Tempi e scadenze
I tempi di avvio del servizio dipendono dalla valutazione e dalla definizione del progetto di intervento.
Procedure collegate all'esito
Eventuali comunicazioni con l'Ufficio Servizi Sociali.
Accedi al servizio
Per questo servizio non è possibile procedere in modalità online. Per ulteriori informazioni puoi richiedere assistenza o contattare l'Ufficio responsabile.
Condizioni di servizio
Contenuti correlati
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contatta il comune
- Leggi le domande frequenti
- Richiedi assistenza
- Centralino: Tel. (+39) 041.5534811
- Prenota appuntamento