Svincolo polizze fidejussorie e cauzioni

  • Servizio attivo

Consente ai cittadini o alle imprese di richiedere il rilascio delle garanzie prestate al momento dell'ottenimento di autorizzazioni o concessioni comunali.


A chi è rivolto

Ai cittadini interessati.

Come fare

Effettuare istanza tramite PEC o protocollo comunale.

Cosa serve

Per accedere al servizio è necessario:

  • Modello_FINELAV (fine lavori e richiesta svincolo garanzia) debitamente compilato
  • Quietanza del versamento dei diritti di sopralluogo (sempre obbligatoria, tranne per gli interventi ricadenti nell’ambito del Codice delle Comunicazioni elettroniche)
  • Copia del documento d’identità del richiedente
  • visura camerale (sempre obbligatorio nel caso il richiedente sia una persona giuridica)

Cosa si ottiene

Lo svincolo della cauzione, previo sopralluogo dei tecnici del Servizio Manutenzioni al fine di verificare che i lavori siano stati correttamente eseguiti secondo le prescrizioni impartite dall’Amministrazione.

Tempi e scadenze

Il tecnico incaricato provvederà ad eseguire il sopralluogo entro 15 giorni successivi alla presentazione dell'istanza al fine di accertare eventuali cedimenti, assestamenti non visibili subito dopo il ripristino e che i lavori siano stati correttamente eseguiti secondo le prescrizioni impartite dall’Amministrazione.

Se la verifica dà esito positivo si provvederà entro i successivi 30 giorni ad avviare la procedura per lo svincolo della cauzione.

Quanto costa

Ai sensi del "Regolamento per la Manomissione del suolo pubblico e delle relative pertinenze a salvaguardia delle pavimentazioni stradali" approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale nr. 149 del 28/10/2024, è previsto il pagamento dei diritti di sopralluogo secondo le tariffe determinate dall'Amministrazione.

Procedure collegate all'esito

Eventuali comunicazioni con l'Ufficio Manutenzioni.

Accedi al servizio

Per questo servizio non è possibile procedere in modalità online. Per ulteriori informazioni puoi richiedere assistenza o contattare l'ufficio responsabile.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Documenti

Comunicazione di fine lavori inerenti la manomissione del suolo pubblico e richiesta svincolo cauzione

Modello che permette di comunicare all'Ufficio manutenzioni la fine dei lavori inerenti la manomissione del suolo pubblico, impiantistica pubblica o delle relative pertinenze stradali e contestualmente richiedere lo svincolo delle garanzie prestate

Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 16/11/2024, ore 15:32

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Skip to content