Vidimazione dei registri degli aderenti – Associazioni di volontariato

  • Servizio attivo

Le organizzazioni di volontariato devono tenere il registro degli aderenti che prestano attività di volontariato.


A chi è rivolto

Alle organizzazioni di volontariato.

Descrizione

Secondo quanto disposto dal D.M. 14.2.1992 così come modificato dal D.M. 16.11.1992, le organizzazioni di volontariato debbono tenere il registro degli aderenti che prestano attività di volontariato. Il registro, prima di essere posto in uso, deve essere numerato progressivamente in ogni pagina e bollato in ogni foglio da un notaio, o da un segretario comunale, o da altro pubblico ufficiale abilitato a tali adempimenti.
L’autorità che ha provveduto alla bollatura deve altresì dichiarare, nell’ultima pagina del registro, il numero di fogli che lo compongono.

Come fare

Il Legale Rappresentante deve inoltrare una richiesta scritta al Segretario Generale del Comune di Chioggia con oggetto "Vidimazione registro dei volontari" tramite PEC all'indirizzo di posta elettronica certificata del Comune di Chioggia: chioggia@pec.chioggia.org

Cosa serve

Nella richiesta devono essere riportati:

  • i dati del Legale Rappresentante;
  • la denominazione dell'Associazione o dell'Organizzazione;
  • la sede e il codice fiscale;
  • copia del documento di identità del Legale Rappresentante in corso di validità.

Cosa si ottiene

Il registro di volontariato per le attività.

Tempi e scadenze

La bollatura viene effettuata ordinariamente entro dieci giorni dalla presentazione della domanda (salvo urgenze motivate).

Procedure collegate all'esito

L’organizzazione ha l’onere di procedere al ritiro del registro.

Accedi al servizio

Per questo servizio non è possibile procedere in modalità online. Per ulteriori informazioni puoi richiedere assistenza o contattare l'Ufficio responsabile.

Vincoli

Per la vidimazione è necessario che:

  • Ogni pagina del registro, per il quale è richiesta la bollatura, sia preventivamente numerata a cura del richiedente;
  • Nei registri rilegati, sia riportato sulla copertina la denominazione dell’Associazione, il codice fiscale e il tipo di registro;
  • nei registri a fogli mobili, sia riportato su tutte le pagine la denominazione dell’associazione, il codice fiscale e il tipo di registro e venga, annullato opportunamente il retro dei fogli nel caso non venga utilizzato.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

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