Segretario Generale
ll Segretario Generale svolge compiti di collaborazione e funzioni di assistenza giuridico amministrativa all’interno dell’amministrazione al fine di assicurare la correttezza dell’attività amministrativa dell’ente.
Competenze
Partecipa, con funzioni consultive, referenti e di assistenza alle riunioni del Consiglio Comunale e della Giunta e ne cura la verbalizzazione;
- Supporta le attività del Presidente del Consiglio, del Consiglio Comunale e coordina gli uffici di Presidenza del Consiglio;
- Esercita attività di rogito di tutti i contratti nei quali l’ente è parte e di autenticazione di scritture private ed atti unilaterali nell’interesse dell’Ente, qualora sia espressamente richiesto dall’Amministrazione;
- Assicura l’assistenza e la collaborazione agli Organi burocratici dell'Ente;
- Assicura assistenza giuridico amministrativa agli organi elettivi dell’Ente;
- Supporta e coordina l'attività di consulenza, studio, ricerca, pareri in materia di norme regolamentari e statutarie;
- Esercita ogni altra funzione attribuitagli dallo Statuto e dai Regolamenti o conferitagli dal Sindaco;
- Sovraintende allo svolgimento delle funzioni dei Dirigenti e ne coordina l’attività;
- Al Segretario Generale rispondono i dirigenti ai fini delle conformità dello svolgimento delle loro funzioni alla legge, allo Statuto e ai regolamenti;
- Cura il sistema integrato dei controlli interni e del piano anticorruzione, qualora non nominato altro soggetto interno;
- Assicura il controllo sugli atti amministrativi nella fase successiva all’adozione dell’atto;
- Assicura il controllo interno di gestione e il controllo strategico secondo quanto stabilito nell’apposito regolamento e collabora con il Nucleo di Valutazione nelle sue varie attività;
- Assicura l'attuazione degli indirizzi e degli obiettivi stabiliti dagli organi di governo dell'Ente, secondo le direttive impartite dal Sindaco;
- Attua le misure del controllo strategico e di gestione al fine di favorire il raggiungimento degli obiettivi dell’Ente prefissati in fase di pianificazione. e l'autoregolazione del sistema “azienda” in modo da consentirgli, attraverso modifiche ed aggiustamenti, di conseguire gli obiettivi.
- Collabora con il Sindaco e con la Giunta ed il nucleo di valutazione alla definizione di progetti strategici e li supporta per l'esercizio delle funzioni di indirizzo e di controllo loro attribuite dalla legge. A tal fine cura la definizione della proposta di relazione previsionale e programmatica e alla predisposizione della proposta del piano esecutivo di gestione, del PDO, del piano triennale per l’affidamento degli incarichi di collaborazioni autonome, controlli interni, strategico e di gestione.
- Assicura attraverso apposita struttura il controllo interno di gestione e il controllo strategico secondo quanto stabilito nell’apposito regolamento;
- Supporta sul piano tecnico ed operativo le diverse fasi del ciclo della performance;
- Dirige il coordinamento e la gestione dell’Ufficio Procedimenti Disciplinari;
- Cura i processi di definizione delle relazioni sindacali.
Tipologia organizzazione
area
Uffici che fanno parte dell'area
Ufficio Risorse Umane
risorseumane@chioggia.org
+39 041 5534871
Ufficio Anticorruzione e Trasparenza
anticorruzione@chioggia.org
+39 041 5534816
Coordinamento Generale Uffici e Servizi
+39 041 5534816
Persone
Sede principale