Competenze
Documenta le posizioni dei cittadini residenti e rileva i movimenti.
L'ufficio anagrafe gestisce le attività relative al procedimento di cambio di residenza e indirizzo, rilascia la carta d'identità, i certificati e le attestazioni relative a tutti i mutamenti che si verificano nel Comune per cause naturali o demografiche, esegue autentiche di copie e firme, oltre ché legalizzazione di fotografie e promuove la conoscenza e la divulgazione delle norme in materia di "semplificazione amministrativa": autocertificazioni e dichiarazioni sostitutive.
Il servizio Anagrafe ha inoltre il compito di rilasciare ai cittadini comunitari l'attestazione della regolarità di soggiorno e ricevere le dichiarazioni di dimora abituale nel Comune da parte dei cittadini extracomunitari, a seguito del rinnovo del permesso di soggiorno.
Tipologia organizzazione
ufficio
Orari
Giorno | Mattino | Pomeriggio |
---|---|---|
Lunedì |
08.45 - 12.30 |
|
Martedì |
08.45 - 12.30 |
|
Mercoledì |
08.45 - 12.30 |
|
Giovedì |
08.45 - 12.30 |
|
Venerdì |
08.45 - 12.30 |
Si riceve per appuntamento solo per il rilascio e rinnovo della carta d’identità.
Il link per procedere alla prenotazione di un appuntamento è il seguente: https://agendaweb.comune.chioggia.ve.it/prenota.
Per tutti gli altri servizi (rilascio di certificati, Dichiarazioni sostitutive di atto notorio – Autentica di firme, copie e legalizzazione foto, ecc..) non serve alcun appuntamento e basta recarsi agli sportelli dell’anagrafe dalle 11.45 alle 12.30.
Per ogni altra informazione è attivo il servizio telefonico al numero 0415534835 attivo i seguenti giorni LUNEDÌ, MERCOLEDÌ E VENERDÌ DALLE 9:00 ALLE 12.00 – TASTO 1 oppure per mail: anagrafe@chioggia.org
Unità organizzativa genitore
Responsabili
Persone
Servizi disponibili
Autentica di firma per passaggio proprietà
Servizio per l'autenticazione della firma da parte di un Pubblico Ufficiale competente sugli atti e le dichiarazioni concernenti l’alienazione di beni mobili registrati (autoveicoli, motocicli, barche, ecc.).
Autentificazione di copia
Attestazione di conformità, apposta da un Pubblico Ufficiale autorizzato, che la copia di un atto o documento rilasciato o conservato da un’Amministrazione Pubblica.
Autentificazione di firma
L'autentica della sottoscrizione è l'attestazione di un pubblico ufficiale che la firma è stata apposta in sua presenza dall’interessato, dopo essersi accertato della sua identità.
Autocertificazione
L'autocertificazione è una dichiarazione, resa e sottoscritta dall’interessato sotto la propria responsabilità (ai sensi degli artt. 2 e 46 del D.P.R. n. 445/2000).
Cambio di residenza di cittadini italiani e stranieri
Istruzioni su come effettuare trasferimenti di residenza all'interno del Comune di Chioggia.
Cancellazioni anagrafiche
La cancellazione anagrafica è un provvedimento adottato dall' Ufficiale d'Anagrafe a seguito di determinate situazioni.
Carta d'Identità Elettronica - CIE
La Carta di Identità Elettronica (CIE) è il documento d’identità dei cittadini italiani emesso dal Ministero dell’Interno e prodotto dal Poligrafico e Zecca dello Stato.
Certificati anagrafici ANPR
Il Cittadino può richiedere fino a15 tipologie di certificati anagrafici tramite il portale ANPR, per sè stesso o per un componente della sua famiglia.
Certificati storici
Servizio per richiedere certificati storici di residenza e di stato di famiglia che si riferiscono ad un preciso periodo precedente alla data della richiesta.
Controllo autocertificazioni e dichiarazioni sostitutive
Servizio per il controllo sulla veridicità delle dichiarazioni rese dai cittadini in ordine a dati contenuti negli archivi anagrafici.
Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà
Dichiarazione che riguarda fatti, stati e qualità personali non compresi nell’elenco delle autocertificazioni (si veda l’argomento Autocertificazione).
Iscrizione AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all’Estero)
L'A.I.R.E è l'Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero, istituita con circolare Istat n. 22 del 21.02.1969 e regolamentata dalla Legge n. 470 del 27.10.1988 e D.P.R. n. 323 del 06.09.1989.
Iscrizioni anagrafiche di cittadini italiani e stranieri
Il servizio di iscrizioni anagrafiche permette ai cittadini di registrare o trasferire la propria residenza nel Comune di Chioggia, sia attraverso moduli cartacei che online, senza costi aggiuntivi.
Legalizzazione di foto
Consiste nell’attestazione da parte di una Pubblica Amministrazione competente, che un’immagine fotografica corrisponde alla persona dell’interessato.
Leva militare
Il servizio fornisce certificati e dati sul servizio militare svolto, come il certificato di esito di leva e il foglio matricolare, su richiesta degli interessati.
Ricorsi anagrafici
Il cittadino può presentare ricorso al Prefetto in caso di notifica di provvedimenti di diniego di iscrizione o cancellazione all'anagrafe, iscrizione all’ufficio anagrafe e rilascio di certificati anagrafici.
Rilascio attestato di iscrizione anagrafica di cittadino comunitario
Al momento della richiesta di iscrizione anagrafica, esaminata la documentazione comprovante la presenza dei requisiti previsti dal d.lgs n. 30/2007 (allegato B), l’ufficio anagrafe consegna al richiedente un’attestazione di soggiorno preliminare.
Rilascio attestato di soggiorno permanente
Il cittadino Comunitario che ha soggiornato legalmente e in via continuativa per cinque anni in Italia ha diritto al soggiorno permanente.
Rinnovo dichiarazione dimora abituale cittadini extracomunitari
Il comma 3 art.7 DPR n.223/1989 stabilisce l’obbligo per i cittadini stranieri iscritti in anagrafe di rinnovare la dichiarazione di dimora abituale nel comune al rinnovo del permesso di soggiorno.
Convivenze di fatto
La convivenza di fatto è stata istituita con Legge N. 76 - La coppia che intende costituire una convivenza di fatto (ai sensi della Legge Cirinnà) deve risultare già una "famiglia anagrafica" già iscritta nello stesso indirizzo del Comune di residenza.